Faire frire, À Naples, la pizza frite monte sur la terrasse
La terrazza panoramica al quinto piano dell’hotel de Bonart Naples, Curio Collection by Hilton è tra quelle con la vista più spettacolare della città di Napoli.
Con l’arrivo delle giornate più calde questo bellissimo rooftop partenopeo diventa il protagonista di un nuovo format di eventi: Faire frire, cinque serate dedicate alla pizza fritta firmata dal maestro Enzo Coccia e allo Champagne J.H. Quenardel, in programma da giugno a ottobre.
Il primo appuntamento è andato in scena il 12 giugno.
Il maestro pizzaiolo Enzo Coccia – patron delle due pizzerie La Notizia di Napoli -, insieme ai due figli Andrea et Marco, ha portato (e continuerà a portare) l’arte della pizza fritta sotto le stelle della città di Partenope.
La famiglia Coccia ha aperto la serata inaugurale del ciclo di incontri preparando en plein air sotto gli occhi degli ospiti delle deliziose Montanarine con pomodorini del piennolo, provola, pecorino et basilic, dall’impasto leggero e saporito, fritte alla perfezione.
La proposta successiva, Montanarina a quattro mani con salsa ragù di polpo, dal gusto più deciso, è stata realizzata in collaborazione con il resident chef Umberto Zimbaldi, Executive Chef del ristorante dell’hotel The Macpherson’s Rooftop Restaurant.
Dopo le due montanare, spazio a due interpretazioni del calzoncino: Calzoncino fritto con ricotta, fiori di zucca trifolati e pecorino, delicato e armonico, e Calzoncino a quattro mani con baccalà e scarole, dalla sapiente farcitura elaborata dallo chef Zimbaldi.
A completare il percorso degustativo dopo le pizze fritte, due preparazioni dalle cucine del Macpherson’s: un boccone gustosissimo, Croccante di mozzarella affumicata ripiena alla parmigiana, reinterpretazione di un grande classico della cucina partenopea in versione finger, e un primo piatto della tradizione sempre graditissimo, Tubetto di pasta di Gragnano con fagioli spollichini e basilico.
Dolce epilogo con il dessert di Umberto Zimbaldi, Torta genoise alle mandorle con crema di limone e caramello salato, riportante i loghi di Pizzaria La Notizia e de Bonart Naples.
In abbinamento a tutti i piatti proposti, lo Champagne J.H. Quenardel nelle versioni Brut, Rosé e Blanc de Blancs. Una maison centenaria, che offre champagne dall’invecchiamento prolungato, le cui caratteristiche di freschezza e complessità ben si sposano con la frittura.
La serata è stata accompagnata dalle note discrete di un dj set.
Con il format FRY HIGH la pizza fritta, emblema della tradizione napoletana, trova una sua degna celebrazione.
I prossimi appuntamenti sono previsti per i giorni 10 luglio, 28 agosto, 25 settembre e 16 ottobre.
Il ticket di FRY HIGH (60€) il comprend 4 pizze fritte firmate Enzo Coccia, 3 finger food (di cui uno dolce) dello Chef Umberto Zimbaldi e un calice di Champagne Quenardel.
Ogni serata si svolge dalle 19:30 alle 23:30.
Si ringrazia Teresa Caniato – The Communications Collective Italia per il cortese invito.
Hotel de Bonart Naples, Curio Collection by Hilton
Corso Vittorio Emanuele, 133 - Naples
www.debonartnaples.com
Per prenotazioni: concierge@debonartnaples.com
Visite précédente: allassaggio.it/colazione-con-vista-al-de-bonart-naples/