GOURMEET, NUOVA OSTERIA E NUOVI PRODOTTI
A poco più di un anno dall’apertura (di cui abbiamo parlato qui), il polo Gourmeet si rinnova.
Punti fermi dello store, il market Sapori e Dintorni by Conad, la caffetteria Lavazza, lo Spazio Bomba di Niko Romito Formazione e il sushi point firmato Me Geisha (report qui).
Le novità sono state presentate mercoledì 11 maggio nel corso di una conferenza stampa moderata da due degli storici founders, Antonio Lucisano e Giuseppe Medici.
Nuova formula per la ristorazione: il bistrot, rinnovato nell’arredo e nell’illuminazione, è diventato osteria. Alla guida, Antonio Tubelli, cuoco esperto nell’arte della friggitoria nonché storico della cucina napoletana.
Da buon fautore della cucina tradizionale partenopea, il maestro intende portare lo stile gastronomico napoletano in un quartiere come quello di Chiaia in cui imperversano fast food e ristoranti etnici.
Appena insediatosi da Gourmeet, il banco a pozzetti, che comprende due linee di prodotti di altissima qualità: i gelati artigianali del maestro Emilio Panzardi di Maratea, e le granite siciliane, realizzate in loco in collaborazione con la rinomata Pasticceria Campidoglio di Sant’ Agata di Militello.
La metodologia seguita da Panzardi prevede assenza di aromi, coloranti, emulsionanti, stabilizzanti, grassi idrogenati o altri coadiuvanti tecnologici, solo ingredienti naturali come il pistacchio proveniente dal Feudo di San Biagio e materie prime selezionate da Agrimontana.
Ingredienti esclusivamente stagionali, antiche ricette tradizionali e lavorazione prettamente artigianale sono i tratti distintivi delle granite e delle brioche siciliane della famiglia Calanni, titolare della Pasticceria Campidoglio.
All’incontro ha partecipato anche Niko Romito, che ha tenuto a battesimo l’abbinamento delle Bombe con il gelato, e ha inoltre presentato il suo libro Apparentemente Semplice.
Romito ha raccontato che anche suo padre era solito farcire le bombe con del gelato nella sua pasticceria gelateria di Rivisondoli, quindi in pratica si tratta di un ritorno alle origini.
Il contrasto tra la bomba calda e il gelato freddo è decisamente piacevole; ricordiamo infatti che le Bombe sono fritte al momento, quindi sono servite sempre bollenti.
Il nuovo accostamento col gelato va ad aggiungersi alle versioni dolci e salate già disponibili.
Una curiosità che allevierà i sensi di colpa di tutti noi golosi. Romito ha fatto analizzare l’apporto calorico di una bomba alla crema pasticcera, ed è risultato che il prodotto fornisce circa 370 kilocalorie.
Non poteva mancare la degustazione di tutte le novità; come sempre, mi è toccato sacrificarmi per dovere di cronaca 😀
Gourmeet
Via Alabardieri, 8/11 – Napoli
tel. 081/7944131
www.gourmeet.it
AGGIORNAMENTO:
La collaborazione con Me Geisha si è interrotta a giugno 2016; al sushi point è approdato Jorudan Sushi.
Il corner Bomba ha lasciato Gourmeet a Novembre 2016.
La chef Antonella Rossi è subentrata al maestro Tubelli alla guida dell’Osteria a febbraio 2017.
Social links