IL GIARDINO DELLE ZUCCHE – PUMPKIN PATCH EDIZIONE 2023
Il 22 settembre ha riaperto Il Giardino delle Zucche – Pumpkin Patch a Pignataro Maggiore.
Tante le novità di questa settima edizione, che vedrà il Giardino aperto fino al primo novembre.
LA STORIA
Il Giardino delle Zucche nasce dalla volontà di Emily Turino di divulgare la tradizione statunitense della raccolta delle zucche da decorare in occasione di Halloween; una tradizione alla quale è particolarmente legata, essendo di famiglia italo-americana.
La casa della famiglia Turino in stile americano circondata da due ettari di terreno è diventata così l’epicentro di un parco tematico dedicato all’autunno e alla festività di Halloween, aperto ogni anno solo nel mese di ottobre.
Dopo l’avvio nel 2017, il Giardino delle Zucche ha raccolto sempre maggiori consensi, esclusivamente tramite il passaparola (non ci sono campagne pubblicitarie, solo inserzioni sponsorizzate per i follower delle pagine social).
Nel Giardino delle Zucche – Pumpkin Patch -il primo in Italia e il più grande d’Europa- sono oltre 90mila le zucche piantate, di ben 58 varietà diverse.
Piace ai bambini, ma è molto amato anche dagli adulti, che possono vivere una favola per un giorno e godersi l’atmosfera autunnale in tutte le sue forme.
Il Giardino delle Zucche riceve numerose visite anche di scolaresche, non solo per lo svago e il divertimento, ma anche per l’attenzione ai temi sociali e per gli intenti educativi, la difesa delle diversità e dell’ambiente.
COME FUNZIONA IL GIARDINO DELLE ZUCCHE
Il primo passo è la scelta della zucca: entrando nel parco si accede in un bellissimo prato nel quale poter raccogliere la propria zucca preferita tra le tantissime a disposizione.
Dopo essersi divertiti a scattare un po’ di foto tra le varie installazioni (le casette colorate, il portico in stile USA, la Street Art in 3D, il pick-up carico di zucche), ci si può dirigere presso uno dei due laboratori artistici – pittura o intaglio, la durata di ognuno è di 45 minuti -, portando con sé la zucca con l’aiuto del carrettino rosso, il tipico red wagon americano.
Una volta depositati zucche e carrettino, si può fare un giro nell’Autumn Maze, per scoprire la pannocchia Glass Gem Corn (una particolare varietà seminata anticamente dai nativi americani) e fotografarsi sulle panchine giganti.
Entrare in sintonia con la natura significa imparare a rispettarla: la cosa bella è osservare le pannocchie, senza danneggiarle o raccoglierle.
LE NOVITÀ 2023
Quest’anno le date di apertura sono aumentate: nel mese di ottobre il Giardino è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì.
Inoltre, questa nuova edizione del Giardino delle Zucche prolungherà l’esperienza dell’autunno a stelle e strisce includendo anche le celebrazioni del Giorno del Ringraziamento, il Thanksgiving Day, nel mese di novembre.
È giunto alla seconda edizione Il Labirinto di Mais Infestato – Haunted Corn Maze, un evento che si svolgerà solo di sera dal 13 ottobre al 1 novembre 2023.
Un percorso per rivivere le scene cult degli horror movie più famosi d’oltreoceano.
Rivolto ad un pubblico adulto (consigliato agli over 14), l’evento avrà luogo in una zona dedicata del Giardino, che necessita di apposito biglietto acquistabile esclusivamente online.
Chi riuscirà a trovare la via d’uscita riceverà un premio.
AREA FOOD
Nel rispetto degli animali che caratterizza l’intero Giardino, il menu dell’area food è tutto vegetariano.
Tante le specialità a base di zucca: primi, secondi, e poi Pumpkin Bread, Pumpkin Donuts, biscotti, gelato e il Pumpkin Spice Latte, tipica bevanda americana autunnale aromatizzata con il Pumpkin Spice (una miscela di spezie).
Il “magico” mix di spezie (che rende tutto più buono, secondo il detto americano “Pumpkin Spice & Everything Nice”) è in vendita presso il Pumpkin Shop.
PUMPKIN SHOP
Nel delizioso negozietto sono in vendita libri (che aumentano di anno in anno), gadget, accessori da cucina, preparati per dolci, zucche ornamentali e le nuove ghirlande di fiori secchi.
INFORMAZIONI UTILI
I biglietti di accesso si acquistano solo online sul sito ilgiardinodellezucchepp.it; non è possibile acquistare i biglietti all’ingresso.
ll Giardino delle Zucche resta regolarmente aperto anche in caso di pioggia.
La durata consigliata nella struttura è di tre ore.
I biglietti acquistati non possono essere rimborsati, ma sono cedibili a terzi.
I cani sono ammessi, al guinzaglio e con museruola.
Il Giardino delle Zucche – Pumpkin Patch
Via Giancarlo Siani, 2 – Pignataro Maggiore, Caserta
www.ilgiardinodellezucchepp.it
Le nostre visite precedenti al Giardino delle Zucche:
2022 allassaggio.it/il-giardino-delle-zucche-pumpkin-patch-edizione-2022/
2021 allassaggio.it/il-giardino-delle-zucche-a-pignataro-maggiore/