IL NUOVO RISTORANTE IKEA NAPOLI INAUGURATO DALLO STELLATO LINO SCARALLO
Il 24 giugno 2015 ha aperto al pubblico il nuovo ristorante dello store IKEA di Afragola, completamente rinnovato sia nel concept dell’arredo che nella parte più propriamente gastronomica. Nuovi piatti, nuove ricette e una nuova linea di servizio, comprendente piastre per grigliare carne e pesce e piastre Wok per cucinare la pasta istantaneamente, di modo che tutti i piatti siano preparati al momento delle ordinazioni.
Il giorno prima dell’apertura ufficiale, è stato invitato Lino Scarallo, executive chef dello stellato Palazzo Petrucci di Napoli, per una giornata di formazione dedicata alla brigata di cucina.
Beneficiari del risultato della lezione, giornalisti e blogger, per un pranzo-evento organizzato dallo staff IKEA in collaborazione con le giornaliste Laura Gambacorta e Valeria Grasso.
Guest star di lunga esperienza, Scarallo ha fornito al team di cuochi IKEA suggerimenti per l’elaborazione di ricette e accostamenti con i prodotti della gamma IKEA food, in una contaminazione di sapori italo-svedesi.
Sfiziose le proposte per l’aperitivo, tra le quali le celeberrime polpette di carne (la cui gamma si è ampliata, includendo anche le versioni pollo e vegetariana) creativamente accostate a salse e riduzioni, le tartine guarnite con marmellate, formaggi, aringhe e acciughe e un drink a base di succo di mirtillo rosso e prosecco dolce; idee facilmente riproducibili anche a casa propria.

Pane bianco con crema di formaggio e acciughe, Pane al sesamo con formaggio erborinato con riduzione di succo di fiore di sambuco, Rosti di patate con marmellata di bacche polari e salame d’alce, Pane ai cereali con marmellata di mirtillo nero e aringa con aneto, Polpette vegetariane con aringa marinata con carote e cipolle
Altrettanto riproponibili e gustosi i piatti realizzati per il pranzo, a dimostrazione del fatto che prezzi bassi non sono sinonimo di bassa qualità; lo stesso Scarallo ha confermato la validità dei prodotti IKEA, raccomandandone un utilizzo fantasioso che possa sfruttarne le peculiarità.
Il rifacimento dell’area ristorativa rientra nella strategia commerciale IKEA It starts with the food, che per i prossimi due anni 2016/17 sarà concentrata sul food inteso in senso ampio, ovvero il cibo vero e proprio e ciò che attiene alla sua preparazione, come le cucine e i casalinghi.
La mission del gruppo IKEA è quella di migliorare la vita delle persone secondo la strategia globale People & Planet Positive: non solo design low cost quindi, ma anche cibo buono, prodotto in modo responsabile e sostenibile.
Da anni IKEA ha introdotto il biologico nell’assortimento dei suoi punti ristoro e dei prodotti acquistabili nella Bottega Svedese; non serve né vende pesce che appartiene a specie minacciate o in via di estinzione, né lavora con cibi OGM. Ha ampliato la scelta di piatti vegetariani, e inoltre dà valore al cibo evitando gli sprechi e applicando sconti a fine giornata ai prodotti che non possono essere serviti il giorno successivo.
L’obiettivo di lungo periodo del gruppo IKEA è quello di spingere anche gli altri produttori di cibo a livello mondiale a essere più sostenibili: e noi di All’assaggio ce lo auguriamo insieme al colosso svedese.
IKEA NAPOLI
Via Enrico Berlinguer, 2 – Afragola, Napoli
www.ikea.com/it/it/store/napoli_afragola