INAUGURATA A POZZUOLI AMMACCÀMM – PIZZAIOLI VERACI NAPOLETANI
“Ammaccare: stendere, condire, trascinare”. È quanto si legge sulle tovagliette di Ammaccàmm (“Stendiamo”), la pizzeria inaugurata giovedì 4 giugno a Pozzuoli.
Una vera dichiarazione di intenti, quindi: il focus è l’impasto, nelle sue fasi di preparazione, lievitazione, formatura del disco, guarnitura e cottura.
E non poteva essere altrimenti, visto che gli artefici sono due pizzaioli veraci napoletani di lunga esperienza (nonché vecchie conoscenze di All’assaggio), Salvatore Santucci e Giovanni Improta, che hanno creato il nuovo format insieme all’imprenditore Nicola Taglialatela, già ideatore della catena «Peperino Pizza & Grill».
Dunque, l’impasto. Per la realizzazione, i due maestri pizzaioli hanno messo a punto tre blend di farine del Molino Pasini, uno estivo, uno invernale e uno destinato alle pizze Gourmet.
Poi, lievito madre, con starter di lievito di birra; una combinazione che garantisce digeribilità, cornicione pronunciato e un sapore un po’ antico.
Selezionatissimi gli ingredienti di guarnitura e farcitura, visibili anche in varie postazioni in giro per la sala.
Molto particolare il forno a legna composto da lamiere accartocciate, ideato dal maestro artigiano Stefano Ferrara.
Salvatore Santucci dichiara che una delle fasi più difficili nella preparazione della pizza napoletana è proprio l’“ammaccatura”, la stesura del disco di pasta sul banco (rigorosamente con le mani e senza l’ausilio di strumenti come il mattarello), fondamentale per portare aria all’interno del cornicione.
Gli fa eco Giovanni Improta, che parla di un quinto elemento, la passione, indispensabile alla buona riuscita di una pizza oltre a farina, acqua, sale e lievito.
Sulla parete esterna del locale, Santucci e Improta hanno voluto imprimere le impronte delle loro mani e le rispettive firme, dando vita a una sorta di Hollywood Boulevard in versione puteolana.
Nel corso della serata inaugurale, tanti amici, pizze a volontà e la consegna della targa di affiliazione all’Associazione Verace Pizza Napoletana da parte del presidente Antonio Pace e del Vice Presidente Vicario Massimo Di Porzio.
La pizzeria sarà aperta sia a pranzo che a cena.
Buon lavoro 🙂
Ammaccàmm
Piazza Capomazza, 17/20 – Pozzuoli, Napoli
tel. 081/5260467
www.ammaccamm.it
Parliamo di Salvatore Santucci qui: https://allassaggio.it/toto-sapori-a-quarto/
Parliamo di Giovanni Improta qui: https://allassaggio.it/storie-di-pizza/
Videointervista di Raffaele De Lucia per Napoli Village, testo di Daniela Marfisa:
AGGIORNAMENTO:
Alla fine di luglio 2015 Giovanni Improta ha lasciato il progetto Ammaccàmm.
A luglio 2020 anche Salvatore Santucci ha lasciato la pizzeria.