RUOTO DAY CON PASQUALINO ROSSI
Che il simpatico Pasqualino Rossi prepari un’ottima pizza napoletana è un fatto assodato.
Non per niente è stato gratificato, per il terzo anno consecutivo, dal conseguimento dei Due Spicchi nella guida alle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso (di cui abbiamo parlato qui).
Da qualche tempo, il pizzaiolo alvignanese propone, nella sua pizzeria Élite, anche A’ pizz ‘rind u’ ruot, preparazione cotta in teglia (“ruoto”) proprio come si faceva in casa in tempi più remoti. Una pizza alta, soffice, condita con pomodoro San Marzano, aglio, origano, olio extravergine d’oliva e basilico, dal leggero sentore della sugna con cui è stato unto il contenitore.
Tale è stato il successo riscosso dalla Pizza nel ruoto, che l’associazione pediatrica Il cucciolo frettoloso ha deciso di eleggerla a protagonista di un evento benefico: un pranzo-degustazione mirato alla raccolta di fondi per l’acquisto di un elettrocardiografo da donare al reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.
L’evento Ruoto Day si è svolto domenica 20 settembre presso la Tenuta Falco di Dragoni.
Pasqualino ha sfornato a getto continuo pizze nel ruoto e margherite classiche, mentre mamma Rita friggeva le sue squisite montanare.
Tanti i prodotti offerti dagli altri sponsor della manifestazione: il caseificio La Pagliara, l’azienda agrituristica Masseria dei Trianelli, il ristorante Le Colonne, l’azienda Vigne Chigi, la pasticceria Lombardi, il Music Luxury Party della lady chef Miriam Farina, il birrificio Karma, l’enoteca Il Torchio, Silesia Eventi, l’azienda vitivinicola Masseria Frattasi e Antico Molino Caputo.
Presenti inoltre anche tanti attori campani, testimonials dell’evento, tra i quali Lino Barbieri e Francesco Paolantoni.
Una giornata all’insegna del gusto con un nobile obiettivo.
Pizzeria Élite
Corso Umberto I, 170 – Alvignano, Caserta
tel. 0823/869092
www.pizzeriaelite.it