NIKO ROMITO PRESENTA A NAPOLI 10 LEZIONI DI CUCINA

Romito


Niko Romito
saluta Napoli, e lo fa da Gourmeet, il food store inaugurato a febbraio che ospita il corner Bomba gestito da quattro ex allievi della Scuola Niko Romito Formazione (di cui abbiamo parlato qui).
Lo chef abruzzese tre stelle Michelin ha presentato il suo libro 10 lezioni di cucina nella serata di mercoledì 13 marzo, insieme a Marco Bolasco, responsabile dell’area enogastronomia di Giunti Editore.

IMG_9237

Niko Romito e Marco Bolasco


Non un ricettario, ma un’opera fuori dagli schemi tradizionali. Nata inizialmente come manuale a uso e consumo degli studenti che spiegasse il mestiere della cucina, diventata poi un progetto editoriale rivolto in generale agli appassionati di cibo e a tutti coloro che vogliono comprendere meglio la filosofia di cucina e il lavoro di Romito.

10_lezioni_di_cucina
Una lunga chiacchierata con la giornalista Laura Lazzaroni, divisa in dieci “lezioni” e arricchita dalle illustrazioni a china di Gianluca Biscalchin, in cui si parla di materie prime (il punto di partenza di ogni piatto, l’elemento da valorizzare e rispettare al massimo), di costruzione di piatti, di semplicità (più apparente che reale, in quanto l’utilizzo di pochi ingredienti cela grande tecnica e grande ricerca), di incroci tra dolce e salato (ovvero di dessert senza l’aggiunta di zuccheri e di piatti salati realizzati con tecniche di pasticceria), e anche di gusto personale. Infatti Romito è molto legato alla Bomba, la sfera di pastella fritta e passata nello zucchero preparata per quarant’anni da suo padre nella pasticceria di Rivisondoli, al punto da avere creato il format monoprodotto omonimo già aperto a Napoli e che a ottobre avrà un secondo punto vendita a Roma.

Niko_Romito_gusta_la_Bomba

Niko Romito gusta la Bomba


Un’idea narrativa che è piaciuta molto, a giudicare dall’ottimo riscontro di pubblico e dall’enorme quantità di domande e commenti in merito ai contenuti che arrivano allo chef attraverso i social media.
Romito è cuoco silenzioso, modesto nonostante i numerosissimi riconoscimenti ricevuti, meno mediatico rispetto a tanti altri colleghi, ma ha trovato il suo ideale veicolo di comunicazione attraverso la formazione, con la sua Scuola di Alta Formazione e Specializzazione Professionale per aspiranti cuochi. E, considerando i risultati dei vari progetti Spazio (a Rivisondoli, a Roma e altri in divenire), la formula funziona.

IMG_9243


Gourmeet

Via Alabardieri, 8/11 – Napoli
tel. 081/400302
www.gourmeet.it

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!