PICNIC&THECITY
Una colazione sull’erba in un’ambientazione esclusiva, con un allestimento vintage e persino la cucina di una chef stellata? Sì, è possibile!
È proprio quello che è accaduto sabato 9 maggio con l’evento Picnic&Thecity presso il Circolo La Staffa della Scuola Napoletana di Equitazione.
Artefice dell’iniziativa, il team di Wine&Thecity, la rassegna dedicata alla cultura enologica ideata da Donatella Bernabò Silorata che da otto edizioni anima il maggio partenopeo con appuntamenti e degustazioni in ogni angolo della città di Napoli.
Per la prima volta dunque un picnic è entrato nel programma della kermesse, portando piatti, calici, bottiglie e una ventata d’ebbrezza direttamente sui prati.
Ad accogliere i duecento ospiti del dejeuner sur l’herbe, tante postazioni l’una diversa dall’altra, in un profluvio di tovaglie, cuscini ricamati, composizioni di fiori ed erbe aromatiche, accessori shabby chic e bolle di sapone. Una deliziosa scenografia curata da Granelli di Fantasia di Grazia Radice.
La parte gastronomica non poteva essere affidata ad altri se non a Marianna Vitale, creativa chef patronne dello stellato Sud di Quarto dalla vena giocosa e divertente (tant’è vero che i mitici contenitori Lego con le faccine disegnate l’hanno seguita fino a qui, e… indovinate a chi ne è capitato uno a mo’ di glacette?).
Il menu e i cestini sono stati altrettanto spiritosi, e sempre all’insegna dello “spaiato è bello”.
Ogni partecipante ha potuto gustare preparazioni succulente e adatte al consumo informale senza tavola come la Merenda con spalla cotta di San Secondo, zucchine a scapece, stracciatella di frittata e menta (una “marenna” resa morbidissima dalle uova strapazzate), Lenticchia, scarola e pane alle acciughe (legumi in crema con le verdure e le briciole a dare croccantezza), Spaghetto arrosto modalità caprese (piatto in cui la pasta di Gragnano Igp Pastificio dei Campi è esaltata dalla freschezza e dall’acidità dei pomodorini e del limone). Il tutto accompagnato dalle bollicine Franciacorta Docg di Ferghettina.
Efficientissimo il servizio dello staff del ristorante Sud, che ha supervisionato senza sosta e non ha tralasciato di raccogliere neanche una briciola.
Ma non è finita qui, perché per completare il gozzovigliamento c’era pure il buffet con due apprezzatissime mega-frittatone di pasta, torte, dolcetti e frutta.
Fortunatamente l’assalto è stato abbastanza composto, magari anche per via dell’elegante location con tanto di sottofondo di chitarre che ha calmato gli spiriti più impetuosi.
E dopo la pappatoria, tutti a giocare! Il campo di dressage si è trasformato in area giochi, dove tutti (compresi chef e organizzatrice!) si sono lasciati andare, tra tiro alla fune, corsa nei sacchi e rubabandiera.
Per i meno attivi invece, degustazione di sigari e tabacco con il Club Amici del Toscano o semplice stravaccamento sull’erba. Io ho fatto parte di quest’ultima categoria (anche perché ero impegnata a socializzare con i coinquilini di plaid), Max al contrario come sempre si è dedicato a fotografare tutto il fotografabile.
Insomma, una giornata che ognuno ha vissuto come meglio ha voluto, senza doversi preoccupare di nulla, rilassandosi, godendosi l’aria aperta. Un’occasione per scoprire un posto nuovo, una cucina o un’etichetta magari non conosciuta in precedenza.
Grazie a Wine&Thecity per la sferzata di energia che porta in città!
Scuola Napoletana di Equitazione
Via Beccadelli,37 – Napoli
tel. 081/5703619
www.scuolanapoletanaequitazione.com
Sud Ristorante
Via Santi Pietro e Paolo, 8 – Quarto, Napoli
tel. 081/0202708
www.sudristorante.it
La nostra visita al ristorante Sud di Marianna Vitale: https://allassaggio.it/capodanno-al-sud/
La presentazione di Wine&Thecity 2015: https://allassaggio.it/presentata-ledizione-2015-di-winethecity/
Il programma completo di Wine&Thecity 2015: www.wineandthecity.it