PIZZAFESTIVAL AVPN – EVENTI E PREMIAZIONI

testata_pizzafestival-p
Come comunicato in più occasioni su queste pagine, nel 2014 ricorrono i 30 anni di attività dell’Associazione Verace Pizza Napoletana. Per festeggiare degnamente questo ragguardevole traguardo, l’AVPN ha promosso il Pizzafestival, una manifestazione internazionale volta a valorizzare la Pizza Napoletana che coinvolge centinaia di affiliati in tutto il mondo.
Dal 26 al 30 maggio le pizzerie contraddistinte dal marchio Vera Pizza Napoletana hanno allestito un fitto calendario di eventi e percorsi eno-gastronomici, a partire dal convegno inaugurale di lunedì 26 “Ricomincio da 30” durante il quale si sono svolte anche le premiazioni del “Vera Pizza Napoletana Photo Awards, il primo concorso fotografico internazionale avente come tema la Vera Pizza Napoletana che ha visto vittorioso il nostro Massimo Grillo di All’assaggio, e il “Best Pizzeria AVPN 2014” che ha decretato trionfatrice la PizzAria La Notizia di Enzo Coccia (la premiazione qui).

IMG_5594

IMG_5619

Il gruppo AVPN con Enzo Coccia


Nell’ambito del Pizzafestival, mercoledì 28 maggio l’Associazione Verace Pizza Napoletana ha consegnato la Targa di affiliato numero 500 a Ciro Salvo nella sua pizzeria 50 Kalò in piazza Sannazaro a Napoli. Per l’occasione, si è brindato con il Franciacorta di Contadi Castaldi ed è stata proposta un’anticipazione del nuovo menu primavera-estate del locale (la cui carta, appunto, cambia in ogni stagione).
La locandina dell’evento è stata firmata da Oliviero Toscani.

28-50-Kal-C3-B2-p

IMG_5636

Ciro Salvo

IMG_5651

Massimo Di Porzio, Antonio Pace e Ciro Salvo

IMG_5671

Massimo Di Porzio, Antonio Pace, Ciro Salvo, Stefano Auricchio e Peppe Miele

IMG_5675-cIMG_5697IMG_5720
Ai tanti momenti di celebrazione degli associati AVPN ha preso parte anche la pizzeria Maria Marì di Giugliano in Campania (ne parliamo qui), che nella stessa data del 28 maggio ha messo in piedi l’evento “L’orto in pizzeria”.

locandina-Maria-Mar-C3-AC-p
Le pizze creative (dalla lievitazione perfetta!) con un ricco e colorato topping vegetale di Vincenzo Sannino sono state abbinate ai vini della cantina flegrea Grotta del Sole, in una serata organizzata e condotta dalla giornalista Laura Gambacorta.

IMG_1021

IMG_1051

Pizza Mondialita: talli di zucca e crema di noci

IMG_1057

Francesco Martusciello (Grotta del Sole) e Laura Gambacorta

IMG_1096

Vincenzo Sannino

IMG_1099

Pizza Primizia: asparagi e provola di Agerola

IMG_1113

Pizza Primavera: tonno, insalata mista, datterini e provola di Agerola

IMG_1131

Margherita Doc

IMG_1135

Fantasia di frutta

IMG_1108
Un vero trionfo per la Pizza Napoletana, orgoglio partenopeo e patrimonio del mondo!


Maria Marì
Via Aviere Mario Pirozzi, 63 – Giugliano in Campania, Napoli
tel. 081/5064205

Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!