AND THE WINNER IS…
Dunque… da dove iniziamo per non sembrare troppo autoreferenziali?
Iniziamo dal principio.
Nell’ambito dei festeggiamenti per i suoi trent’anni di attività (che stanno toccando il loro apice in questi giorni), l’Associazione Verace Pizza Napoletana nel mese di aprile ha indetto il concorso fotografico “Vera Pizza Napoletana Photo Awards”, una competizione tra appassionati del mondo della pizza che ha fatto registrare la partecipazione di foto provenienti da ogni parte del globo.
L’altra metà di All’assaggio, “l’uomo con l’obiettivo incorporato” alias Massimo Grillo, dall’alto dei suoi ennemila scatti a tema pizza napoletana ha deciso di prendere parte al suddetto concorso con due delle sue immagini.
La prima, che ha voluto intitolare “Una goccia d’olio”, ha come soggetto il pizzaiolo Pasqualino Rossi di Alvignano nell’atto di condire una pizza Cetara con olio extravergine d’oliva; l’altra, denominata “I colori della pizza”, raffigura la preparazione di una pizza con peperone crusco, provola di bufala, friarielli e lardo da parte dello staff della PizzAria La Notizia di Enzo Coccia.
Dopo una prima fase di votazione sul web, la classifica è stata integrata dalle valutazioni di una giuria tecnica di esperti avente come ospite d’onore il fotografo Oliviero Toscani; i risultati finali hanno decretato… “Una goccia d’olio” al primo posto, e “I colori della pizza” al secondo!!!
Un bellissimo momento di esultanza per noi, e un riconoscimento per le tantissime ore trascorse in giro per eventi a immortalare i protagonisti dello scenario enogastronomico nazionale.
Fin qui, il racconto della “solita” voce narrante, ovvero quella di Daniela. Ma in questa felice occasione (per la prima volta nella storia del blog!) la parola va al festeggiato, Massimo.
Ad accrescere la mia gioia c’è anche il fatto di essere stato premiato contestualmente a Enzo Coccia, che ha vinto il premio “Best Pizzeria Avpn 2014”. Enzo è uno dei personaggi del mondo enogastronomico che stimo maggiormente, e per me è stato un onore condividere il palco con lui.”