TENUTA VANNULO

Nella rassegna di eccellenze campane, un posto d’onore spetta alla regina bianca delle tavole: la mozzarella di bufala! È sicuramente il prodotto tradizionale regionale più conosciuto e apprezzato, del quale esiste il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.

La maggiore concentrazione di aziende produttrici si trova nelle province di Caserta e di Salerno; la mozzarella assume particolari caratteristiche di gusto a seconda della zona di provenienza.

Per via della maggiore percentuale di sale presente nella salamoia, la mozzarella proveniente dall’area casertana risulta più sapida.

Mi vorrei soffermare su una particolare realtà della mia regione, un’azienda agricola biologica dedita all’allevamento bufalino: la Tenuta Vannulo.

Il latte impiegato per la produzione casearia proviene esclusivamente dall’allevamento aziendale; qui le bufale vivono in strutture ampie e confortevoli e sono curate solo con rimedi omeopatici.

L’azienda annovera nella sua struttura: un caseificio, dove la tipica mozzatura avviene interamente a mano, ed è inoltre possibile assistere alle varie fasi della lavorazione; una yogurteria, che vende yogurt, budini e gelati sempre di produzione propria; una bottega della pelle, in cui viene conciata e lavorata artigianalmente pelle unicamente di bufala; un Museo Permanente della Civiltà Contadina, che raccoglie attrezzi e utensili di uso quotidiano provenienti da varie epoche.

Oltre a ciò, l’azienda organizza visite guidate della propria struttura, che consentono di osservare da vicino le bufale e di degustare i prodotti caseari.

Tutti i prodotti dell’azienda sono acquistabili unicamente presso il punto vendita all’interno della tenuta. C’è da perdersi tra mozzarella nelle sue varie forme (bocconcini, trecce e treccine), scamorza, provola affumicata, ricotta, burro… E come non lasciarsi ammaliare dagli straordinari yogurt compatti, dal gusto piacevolmente acidulo, senza zuccheri aggiunti (salvo ove specificato), o dagli squisiti budini?

Insomma, tutto ciò è per me una buona ragione per farmi 100 km in auto, e spero di aver incuriosito anche voi 😉

collage-insegne
IMG_7870
lavorazione-1
lavorazione-2
IMG_7894
yogurt
 

Tenuta Vannulo
Via G. Galilei, 10 – Capaccio Scalo, Salerno
tel. 0828/724765



N.d.A.: L’azienda Vannulo non ha il marchio DOP in quanto non aderisce al Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana.
Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!