ALLA PIZZERIA FRANCO RIPIENO PER TUTTI I GUSTI


Good news per gli amanti del ripieno che, a partire da questa primavera e per tutta l’estate, avranno tante opportunità in più.

Per la stagione in corso Francesco Gallifuoco, patron – pizzaiolo della Pizzeria Franco di Napoli, ha inserito nel suo menu un’intera sezione dedicata ai ripieni al forno.

Francesco Gallifuoco


La versione “cavernosa” della pizza è spesso trascurata, limitata a un paio di varianti di gusto; il nuovo comparto Le Grotte di Franco dimostra invece che il ripieno offre numerose possibilità di farcitura, giocandosela con il più comune disco guarnito.
Senza dimenticare che la sua realizzazione consente di testare in modo particolare la bravura del fornaio (come avevamo raccontato qui) per via delle modalità e dei tempi lunghi della cottura.


Ben 12 le ricette delle “Grotte” – così battezzate per la tenuta e l’ampiezza dell’arco -, 10 delle quali arricchite da una crosta di formaggio e olio extravergine d’oliva che conferisce maggiore croccantezza alla pasta.

Si va dai classici “ricotta & cicoli” e “scarole & alici” alle nuovissime combinazioni.


La nostra preferita è risultata quella preparata con patate viola, prosciutto cotto, provola di Agerola e polvere di patate; quasi un ricordo del gattò di patate, ma con la nota fashion del colore. Il leggero tocco di pepe vivacizza la tendenza dolce degli altri ingredienti.

Ripieno con patate viola, prosciutto cotto, provola di Agerola e polvere di patate


Tra le altre creazioni, la Grotta dal gusto delicato farcita con carne macinata, stracciata di bufala e crema di pistacchio in crosta di granella di pistacchio, e la reinterpretazione del “cuzzetiello” napoletano con polpetta al ragù, provola di Agerola e salsa al basilico.

Ripieno con carne macinata, stracciata di bufala e crema di pistacchio in crosta di granella di pistacchio

Ripieno con con polpetta al ragù, provola di Agerola e salsa al basilico


A noi le proposte gastronomiche fatte per moltiplicare le opportunità di scelta (e non create per stupire) piacciono!

Non vi resta che assaggiare e scegliere la vostra Grotta preferita.


Pizzeria Ristorante Franco
Corso Arnaldo Lucci, 195/197 – Napoli
tel. 081/19138170
www.ristorantepizzeriafranco.it
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena  

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *