PIZZERIA FRANCO, ARRIVANO I LUNEDÌ DELLA FAMIGLIA E IL MENU IN LIS
Francesco Gallifuoco non è tipo da adagiarsi sugli allori.
Erede di una famiglia di cucinieri, titolare di un esercizio che funge da bar, ristorante e pizzeria strategicamente situato di fronte alla stazione centrale di Napoli, nonché autore di un’ottima pizza, ha una naturale propensione verso il costante miglioramento dei servizi offerti e il dono di una spiccata sensibilità verso le problematiche sociali.
Un mix, questo, che lo ha già portato fino a questo momento a modificare più volte il concept del locale e a intraprendere una serie di azioni dirette ad aiutare alcune categorie svantaggiate, come l’introduzione del menu in Braille a maggio 2016 (di cui abbiamo parlato qui).
A distanza di meno di un anno, ecco arrivare altre news in casa Gallifuoco, presentate alla stampa lunedì 13 febbraio.
La struttura ha subito un ulteriore restyling: al piano superiore adesso a dominare ci sono il bianco e il grigio al posto del precedente rosso; il forno è stato ammodernato con il cambio del suolo e del mosaico.
Anche il menu è stato ritoccato: via gli asterischi, si punta sulla qualità degli ingredienti. Pasta di Gragnano, carni provenienti dalla rinomata macelleria Cillo di Airola, pesce fresco quotidiano e i gelati artigianali di Vanilla Ice Lab sono ora punti di forza dell’offering.
A garantire il rispetto della tradizione gastronomica, la mamma di Francesco, la signora Maria Calabrese, cuoca di lunga esperienza e pizzaiola provetta dal 1966!
Finanche la ricetta della pizza è in continua evoluzione. Francesco utilizza un blend di farine deboli arricchite da germe di grano, idratazione di poco inferiore al 70% e lievitazioni lunghe ma non stratosferiche.
Le pizze sono leggere e saporite, dalla margherita ai ripieni.
Tra i capisaldi, le frittatine di pasta, finora proposte in tre golose varianti (classica; salmone e provola; salsiccia e friarielli); visto l’entusiasmo suscitato dopo l’assaggio, è altamente probabile l’inserimento di una quarta versione, quella con provola e soffritto.
Ma le novità più significative sono, ancora una volta, quelle dedicate alle tematiche a sfondo sociale.
È stato introdotto il video-menu nella lingua dei segni, sviluppato in collaborazione con l’ENS (Ente Nazionale Sordi) di Napoli.
Un’idea nata in quanto la pizzeria è frequentata da diversi clienti sordi, alcuni dei quali incontrano difficoltà nella lettura poiché la loro lingua madre è il canale visivo-gestuale; un piccolo aiuto per andare incontro alle loro esigenze.
Grazie a un accordo con le Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani) di Napoli, ogni settimana verrà offerto l’ingresso al cinema e una serata in pizzeria a una famiglia con ridotte possibilità economiche. I beneficiari saranno selezionati dalle Acli, dando la priorità a famiglie con bambini, con portatori di handicap o monogenitoriali.
Per non mettere a disagio coloro che usufruiranno dell’invito, Francesco sarà l’unico a conoscerne l’identità, in modo che non ci sia alcuna differenza nel servizio.
Il progetto partirà il 20 febbraio e andrà avanti fino alla fine di giugno.
“Un gesto concreto e significativo della comunità che risponde secondo le proprie possibilità”, per usare le parole del Presidente delle Acli Provinciali di Napoli, Gianvincenzo Nicodemo, intervenuto alla presentazione organizzata dalla giornalista Laura Gambacorta.
Il mondo ha bisogno di anime belle. E se queste anime belle fanno pure una pizza strepitosa, ancora meglio!
Pizzeria Ristorante Franco
Corso Arnaldo Lucci, 195/197 – Napoli
tel. 081/5541892
www.facebook.com/francopizzeriaristorante
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena