50 PANINO HAMBURGERIA DI CIRO SALVO
Una nuova apertura per un nome di peso nella città di Napoli: 50 Panino, nuovo progetto del maestro pizzaiolo Ciro Salvo, patron della pizzeria 50 Kalò di Piazza Sannazaro.
L’hamburgeria, situata ad appena trecento metri di distanza dall’insegna madre, è stata presentata in anteprima alla stampa martedì 7 febbraio, il giorno prima del debutto ufficiale per il pubblico.
Cos’ha spinto dunque un pluripremiato specialista della verace pizza napoletana a cimentarsi con panini, carni e farciture varie?
Una passione personale, come dichiarato dallo stesso Ciro Salvo nel corso della presentazione, e la voglia di offrire un prodotto di qualità in una zona in cui il livello della ristorazione non è particolarmente elevato.
Nuovamente al fianco di Ciro in questa impresa, il socio Alessandro Guglielmini.
Il lievitista si è attivato con mesi di prove per mettere a punto la ricetta di un bun rispondente alle sue esigenze, trovando la giusta formula con una farina di tipo 1 (meno raffinata della comune farina per la panificazione, per intenderci).
Al pane sono state abbinate le carni selezionatissime della macelleria Io sono la Chianina, già fornitrice della pizzeria sin dal 2014: Chianina, maiale nero, agnello e pollo biologico.
Lo chef è Danilo Viola, mentre Ciro – stabilmente al bancone della pizzeria – svolgerà qui il ruolo di supervisore.
Il menu al momento annovera 14 panini (inclusa un’opzione vegana), molti dei quali riprendono gli ingredienti delle pizze di 50 Kalò.
Il prezzo oscilla tra gli 8,50 Euro del Classico (hamburger di Chianina da 180 grammi, cheddar, insalata, pomodoro, guanciale e cipolla) e i 12 Euro dell’hamburger di agnello accompagnato da caciocavallo, uovo, guanciale, crema di piselli e patate fritte.
Noi abbiamo avuto la possibilità di assaggiare il Parmigiana (hamburger di chanina, fior di latte nobile, fonduta di Parmigiano reggiano DOP 36 mesi, crema di melanzane, ragù napoletano e basilico) e il Napoletano (hamburger di maiale nero casertano, provola di latte nobile e friarielli), in formato ridotto per l’occasione.
Un omaggio alla tradizione napoletana sono le tre varianti di “Sfilatino cafoncello”: con genovese di cipolla ramata di Montoro, con polpette di Chianina al ragù e con parmigiana di melanzane e provola.
Completano l’offering alcuni piatti (ribs di maialino nero, polpette di Chianina, tartare di Chianina e carpaccio di manzo sotto sale, oltre a due street food cult di Ciro Salvo serviti da 50 Kalò: la frittatina di bucatini e il crocchè di patate), le patate fritte stick tagliate a mano (semplici o con topping), una serie di contorni napoletani (dalla parmigiana di melanzane ai peperoni al gratin) e i dolci, tra i quali la cheesecake, specialità dello chef proposta in vari gusti.
Il locale ha un forte impatto scenico, con i suoi 130 posti a sedere distribuiti tra tavoli tondi e rettangolari con sedute molto comode.
L’occhio è inoltre rapito dagli ampi frigoriferi contenenti le 50 (numero portafortuna) etichette di birra artigianale italiane ed estere e dalle grandi bacheche nelle quali sono adagiate numerosissime bottiglie di vino, tutte a vista. La selezione comprende vini campani, qualche champagne e spumanti del territorio.
50 Panino rappresenta una nuova location cittadina a breve distanza dal mare per i partenopei amanti del panino d’autore (finora pellegrini alla volta di altri quartieri, ad esempio il Rione Alto o Fuorigrotta): buon lavoro a Ciro Salvo e al suo team!
50 Panino Hamburgeria di Ciro Salvo
Viale Antonio Gramsci, 15/c – Napoli
tel. 081/7618144
www.50panino.it
Aperto tutti i giorni dalle 19.30 alle 00.30 e il sabato a pranzo
Chiuso il martedì