VINCENZO DI FIORE PRESENTA LA LAMPIATA
Ad Acerra la Pizzeria Vincenzo Di Fiore propone la lampiata, pizza in teglia cotta nel forno a legna.
Si tratta di una preparazione storica, di una pizza che veniva realizzata nei cortili, nei forni di famiglia, con l’impasto avanzato del pane steso in una teglia di ferro.
Ogni famiglia aveva la propria ricetta, ma nel condimento di base c’erano sempre olio e pomodoro.
La pizza veniva cotta nel forno con la legna rimanente dalle infornate precedenti; da qui deriva il nome di “lampiàta”, ovvero cotta dalla carezza della “lampa” di fuoco.
Il pizzaiolo patron Vincenzo Di Fiore ha voluto recuperare questa specialità, dedicandole un’apposita sezione del menu, che comprende 4 pizze: Margherita, Marinara, Parmigiana e Baccalà e papaccelle.

Lampiata Margherita: Pomodoro San Marzano, fior di latte di Agerola, olio extravergine di oliva, basilico

Lampiata Parmigiana: Pomodoro San Marzano, melanzane, Parmigiano reggiano, olio extravergine di oliva, basilico
La cottura della lampiata è diversa da quella della tradizionale pizza napoletana; richiede numerosi spostamenti all’interno del forno. Cotta a contatto con la teglia, oggi come allora la pizza prende una croccantezza speciale.
Le teglie in ferro utilizzate in pizzeria sono state appositamente commissionate a un artigiano, perché non sono più in produzione.
Ogni lampiata è sufficiente per due persone.
Vincenzo Di Fiore è un paladino della tradizione. La sua pizza napoletana è preparata secondo la ricetta classica, con impasto diretto e 24 ore di lievitazione.
Nel dicembre 2016, vincendo il sondaggio organizzato da Mysocialrecipe, Vincenzo Di Fiore è diventato il primo “pizzaiolo-pastore” a conquistare un posto sul prestigioso presepe di Ferrigno a San Gregorio Armeno.
Nel 2018 Di Fiore ha creato un arancino dedicato a Pulcinella in occasione dell’evento con cui ha celebrato l’ingresso nell’Associazione Verace Pizza Napoletana, pochi giorni dopo l’inaugurazione della pizzeria (ne abbiamo parlato qui).

Arancino Pulcinella: Fagioli cannellini “Dente di Morto” di Acerra, carne macinata, pomodorini gialli, provola
La Pizzeria Vincenzo Di Fiore è presente nella guida Pizzerie d’Italia 2022 del Gambero Rosso (unica pizzeria della città di Acerra) con 84 punti e Due Spicchi.
Se vi va di assaporare la verace pizza napoletana, o di ritrovare il sapore casalingo della “pizza della nonna”, una pizza che sa di storia e di ricordi, questo è l’indirizzo giusto.
Pizzeria Vincenzo Di Fiore
Corso Italia, 28 – Acerra, Napoli
tel. 081/3198112
www.facebook.com/pizzeriavincenzodifiore
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena (chiuso solo la domenica a pranzo)