VINCENZO DI FIORE RADDOPPIA AD ACERRA
Ha inaugurato lunedì 11 giugno ad Acerra il locale omonimo del pizzaiolo Vincenzo Di Fiore, nel centralissimo Corso Italia.
La seconda creatura del maestro acerrano, che va ad affiancarsi a Bella Napoli in Via Ariosto – insignita dei Due Spicchi nella guida Pizzerie d’Italia 2018 del Gambero Rosso -, è una struttura spaziosa con 150 coperti interni ed altrettanti esterni, dal design moderno curato dall’architetto Mario Dello Stritto (già autore del concept del ristorante Mesa).
A tutta parete il claim “Scriviamo poesie con acqua e farina”.
Un richiamo al lavoro attento di Vincenzo, che seleziona meticolosamente tutte le materie prime privilegiando i prodotti made in Campania e lavora il suo impasto con lievito madre di propria produzione.
In menu, pizze realizzate secondo i canoni della tradizione napoletana e guarnite con ingredienti scelti, tra le quali:
Verace (antico pomodoro di Napoli, mozzarella di bufala campana Dop, olio evo e basilico);
Briciole di Tonno (fior di latte dei Monti Lattari, pomodorino del piennolo Dop, olive nere di Gaeta, “briciole di tonno” Angelo Parodi, basilico);
I quattro gioielli (pomodoro corbarino, pomodorino del piennolo Dop, pomodorino giallo, pomodoro San Marzano Dop, mozzarella di bufala campana Dop, olio evo e basilico).
Martedì 19 giugno Vincenzo Di Fiore ha ricevuto dalle mani di Antonio Pace, Presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, la tabella n. 736 per la neonata pizzeria, “un riconoscimento che si conquista per merito e non si acquista”, come sottolineato dallo stesso Pace.
Per festeggiare l’evento, il maestro ha presentato la sua ultima creazione: un arancino dedicato a Pulcinella, celebre maschera campana, i cui natali si fanno risalire proprio ad Acerra. Il tocco territoriale è dato dai rinomati fagioli cannellini locali denominati “dente di morto” per il loro colore bianco opaco, a cui si aggiungono provola e pomodorini gialli.
Onore a Vincenzo, che crede e investe nella sua terra, raddoppiando le sedi mantenendo alta la qualità.
Pizzeria Vincenzo Di Fiore
Corso Italia, 28 – Acerra, Napoli
tel. 081/3198112
www.facebook.com/pizzeriavincenzodifiore
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena (chiuso solo la domenica a pranzo)