I QUATTRO FRATELLI COCCIA IN “THE BLUES BROTHERS PIZZA”
Quattro fratelli pizzaioli: di certo non un record da un punto di vista numerico, ma, quando la caratura è quella della famiglia Coccia, si è dalle parti del primato assoluto.
Enzo Coccia è il maestro che ha dato il via al nuovo corso della pizza napoletana.
Le sue due pizzerie La Notizia e la sfizieria dedicata alle pizze fritte, tutte in Via Caravaggio, sono ai vertici della ristorazione partenopea. Eppure, è un personaggio sempre pieno di idee e di iniziative. Un uomo di una integrità e di una generosità illimitate, il cui obiettivo primario non è l’arricchimento in denaro, ma quello della persona.
Ciro Coccia si è invece affermato sul lungomare puteolano con la sua Dea bendata. Bravo quanto il fratello maggiore, ma di carattere più riservato, meriterebbe maggiore visibilità rispetto a quella ricevuta sinora. Le sue pizze e i suoi fritti di altissima qualità lo collocano di diritto tra i big dell’arte pizzaiola napoletana.
Carmine e Salvatore Coccia hanno scelto la strada internazionale, il primo in Spagna, il secondo in Francia.
Il quartetto ha comunque conservato ottimi rapporti al di là delle distanze, e si è ritrovato insieme per una serata filantropica, per la gioia non solo dei beneficiari, ma anche dei consumatori, che da tempo bramavano questa reunion.
The Blues Brothers Pizza – Siamo in missione…per conto della pizza napoletana, questo il tema della serata di martedì 12 luglio, nella quale i fratelli Coccia hanno vestito i panni dei Blues Brothers cinematografici in tenuta nera d’ordinanza.
Scenario non casuale dell’evento, la Villa di Livia di Pozzuoli, dimora romana il cui nome si deve alla statua di Livia in essa rinvenuta e identificata come la dea Fortuna, ovvero proprio il nome della pizzeria di famiglia nella zona della Duchesca nella quale i Coccia hanno mosso i primi passi professionali.
Complici la location e il clima di mezz’estate, si è potuto saltellare tra le varie proposte gastronomiche, comprendenti, oltre alle pizze, le alici fritte del golfo di Pozzuoli (Ristorante Bobò, Pozzuoli), il pan brioche al pomodoro, caponata di verdure estive e cozze (La Locanda del Testardo, Bacoli), pasta e patate (Campania Mia, Napoli), dolci e gelati (Mennella, Torre del Greco).
Per la parte beverage, acqua Ferrarelle, Birra del 150° anniversario Menabrea, vini Cantine Quartum Di Criscio, Liquori Antica Distilleria Petrone.
L’accoglienza degli ospiti è stata affidata ai ragazzi della Bottega dei Semplici Pensieri di Quarto.
Musica dal vivo a cura di Giò Vescovi Blues Project, a cui nel corso della serata si è aggiunto come session man anche Ciro Arenella di Campania Mia, orgoglioso proprietario di una chitarra di Pino Daniele.
Il ricavato della serata è stato parzialmente devoluto all’Associazione Sostenitori Ospedale Santobono Onlus per finanziare la ristrutturazione del reparto di rianimazione.
Pizze e piatti strepitosi, solidarietà, arte e valori familiari: quando ci sono di mezzo i Coccia, il top è assicurato.
Villa di Livia
Via Campi Flegrei, 19 – Pozzuoli, Napoli
PizzAria La Notizia
Via Michelangelo da Caravaggio, 53 – Napoli
tel. 081/7142155
www.enzococcia.com
La Dea Bendata
Corso Umberto I, 93 – Pozzuoli, Napoli
tel. 081/19189636
www.pizzerialadeabendata.it
Ristorante Capri
Avenida Benicasim – Castelló de la Plana, Spagna
www.facebook.com/Restaurante-Capri-176216822425235/?pnref=lhc
Motorino
24 Rue Saussier-Leroy – Paris, Francia
www.facebook.com/motorinoparis/?fref=ts