CUORD’OLIO, DAL CILENTO LA MOZZARELLA CON IL CUORE DI OLIO EXTRA VERGINE
Una mozzarella di latte di bufala con un cuore di olio extra vergine di oliva d’eccellenza: è Cuord’Olio, nuovissimo prodotto gastronomico ideato da due aziende cilentane d’alto profilo, Tenuta Chirico e Frantoio Marsicani.
Un prodotto nato – dopo mesi di studio, prove e tentativi – per volontà dell’imprenditrice casearia Silvia Chirico e dell’imprenditore oleario Nicolangelo Marsicani, professionisti formatisi nel segno della tradizione cilentana ma entrambi protesi verso il miglioramento continuo.
Le due aziende hanno caratteristiche comuni come l’attività di lungo corso (oltre 50 anni per Tenuta Chirico, quasi 100 per Frantoio Marsicani), la conduzione familiare e il territorio, e così per il progetto Cuord’Olio hanno adottato il motto «Da terra a terra, da famiglia a famiglia, da passione a passione».
Un connubio, quello tra olio e mozzarella, da sempre presente in Cilento. La convivenza in un unico prodotto era una sfida non semplice, ma Cuord’Olio ha dimostrato non solo che la coabitazione tra olio e mozzarella è possibile, ma che il risultato è un vero e proprio matrimonio, capace di esaltare e potenziare i due singoli ingredienti di base e di dare vita a qualcosa di nuovo.
Un’interazione magica (per usare le parole del professor Raffaele Sacchi, docente di Tecnologia Alimentare presso l’Università Federico II di Napoli) tra le proteine del latte e i polifenoli dell’olio, grazie alla quale l’amaro dell’olio è percepito solo come una leggera nota.
Cuord’Olio è stato presentato al pubblico il 22 aprile attraverso i canali social delle due aziende (YouTube e Facebook), mentre la stampa e i professionisti dell’arte culinaria hanno ricevuto un assaggio in anteprima.
L’ASSAGGIO
A questo punto vi starete domandando com’è Cuord’Olio… Ecco le nostre considerazioni.
La confezione da 250 grammi contiene due bocconcini di mozzarella.
La pasta filata è compatta, elastica, non grondante siero. Tagliando la sfera con il coltello, viene svelata la cavità interna, che contiene una porzione di olio extra vergine, un blend di cultivar cilentane.
Al gusto, la mozzarella ha una lieve nota acida e un giusto punto di sapidità. L’olio sprigiona sensazioni erbacee e di mandorla, con una leggerissima nota amara all’assaggio.
Molto importante la temperatura di servizio: Cuord’Olio non deve assolutamente andare in frigorifero. Dà il meglio di sé con il calore, intorno ai 20 gradi.
Cuord’Olio è un prodotto versatile, che si presta anche all’utilizzo per la ristorazione.
Cuord’Olio è disponibile presso il punto vendita di Tenuta Chirico a Marina di Ascea e sullo shop online all’indirizzo https://shop.caseificiochirico.it/it/prodotto/dettagli/mozzarella-di-bufala/119-cuordolio.html.
Tenuta Chirico
Punto vendita:
Via Mulino Vecchio, 23 – Marina di Ascea, Salerno
tel. 0974/971584
www.caseificiochirico.it
Frantoio Marsicani
Via Croceviale fraz. Sicilì – Morigerati, Salerno
tel. 0974/982074
www.facebook.com/frantoiomarsicani
Social links