I ROTA, CAMBIO DI STILE A MERCATO SAN SEVERINO
Una famiglia di ristoratori, quella dei Fierro.
Risale al 2004 l’apertura dell’Hostaria De Rota in quel di Mercato San Severino, per volontà di Vittorio Fierro.
Ad agosto 2018 il figlio Francesco Fierro imprime una svolta: nuovo nome, I Rota – Vino & Cucina, nuova conduzione (lui in cucina e sua moglie Patrizia De Maio in sala), nuova proposta e nuovo look alla struttura, che oggi si presenta moderna e luminosa, con rifiniture in legno e metallo.
Il nome del locale fa riferimento a Oppidum Rota, l’antica denominazione di Mercato San Severino, luogo di transito obbligato per chi da Avellino voleva raggiungere Salerno. Rotaticum era il pedaggio di transito da pagare che veniva calcolato per ogni ruota del carro.
L’altra figlia di Vittorio, Diana Fierro, è una conoscenza ben nota su queste pagine in quanto volto sorridente del Moera di Avella.
Naturalmente i prodotti del Moera non potevano mancare nel paniere di Francesco Fierro, insieme ad altre eccellenze, tra le quali i salumi Ciarcia, le nocciole Noccioro, i vini Terre D’Aione.
La cucina de I Rota è indubbiamente di terra, più legata all’area irpina che a quella salernitana.
Tra i primi, Il nostro Scammaro: Paccheri, crema di scarola, alici di Cetara, nocciole e polvere di olive nere.
Omaggio alla mamma gli Gnocchi di nonna Giò: gnocchi di zucca con fonduta di caciocavallo, amaretti e arancia.
La Punta di petto di manzo cotta a bassa temperatura è accompagnata da mallone contadino e tartufo.
Il Mallone è un piatto tipico della cucina contadina, in particolare dell’area tra la Valle dell’Irno e l’Agro Nocerino Sarnese. Qui è preparato con erbe selvatiche, patate, foglie di broccoli e pizza di granone.
La dolce tentazione finale è un golosissimo Babà con marroni e crema mascarpone.
Da abbinare magari all’Amaro Sanseverino dell’Antica Distilleria Russo, una miscela di erbe autoctone con note di mirto, cannella e noce.
Di sera Francesco prepara anche le pizze, ma il locale punta prevalentemente sulla ristorazione.
Cucina di territorio rivisitata senza stravolgimenti e un conto più che onesto: aggiungete anche l’amicizia con lo chef Paolo Barrale, che ogni tanto fa una capatina da queste parti, ed ecco I Rota.
I Rota – Vino & Cucina
Via Solofrana, 42 – Mercato San Severino, Salerno
tel. 089/9846124
www.facebook.com/irotavinoecucina
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena. Chiuso il lunedì sera.