LE 7 VOGLIE RISTO-PIZZERIA
Ha appena inaugurato e ha tanta voglia di crescere.
Le 7 Voglie risto-pizzeria è una nuova realtà di San Marco Evangelista, in quella provincia di Caserta sempre più protagonista nel panorama della pizza campana.
Il patron Antonio Ferraiuolo esercita il mestiere di pizzaiolo da 13 anni, ma ha l’arte bianca nel DNA. Lo testimoniano le foto della nonna alle prese con la preparazione del pane, gelosamente custodite nello spazio dedicato al forno.
Particolarmente indovinata la scelta del locale, un immobile settecentesco noto nella zona come “La Cappelluccia” poiché, nel tempo, è stato cappella (della quale permangono i resti) ed anche lazzaretto.
Le spesse mura fanno non solo da gradevole cornice ma anche da naturale insonorizzazione, attenuando il brusio di sottofondo tipico degli esercizi di ristorazione e rendendo piacevole la permanenza.
Per iniziare al meglio la sua avventura, Antonio ha organizzato lunedì 28 novembre una serata di degustazione in collaborazione con la giornalista enogastronomica Laura Gambacorta: 7 Voglie per 4 mani .
A dare man forte al bancone delle pizze, l’amico di lunga data Francesco Martucci, “Tre Spicchi” Gambero Rosso per la sua pizzeria I Masanielli di Caserta (di cui parliamo qui).
Con estrema galanteria, Martucci non ha voluto proporre le sue creazioni, ma si è semplicemente prestato al servizio del suo collega.
Il padrone di casa ha proposto come antipasto un poker di chips abbinato al bianco frizzante Le Vigne Verdi.
Poi, in successione, le pizze: La Regina Margherita, La Marinara e La “Campestre” (fior di latte, mela annurca caramellata, riduzione di Casavecchia, pancetta, spolverata di Conciato romano “Le Campestre”).
In abbinamento, birre artigianali belghe Geneviève de Brabant.
Ottimo l’impasto e la ricerca dei condimenti.
Il forno è leggermente diverso da quello tradizionale napoletano, la volta è meno pronunciata, ma il prodotto finale non ne risente in alcun modo.
In carta presenti anche impasti speciali con farina multicereali e farina di canapa. Ricordiamo infatti che in Terra di Lavoro la coltivazione della canapa era fiorente fino agli anni ‘50, e da qualche tempo è stata ripresa.
In bocca al lupo ad Antonio e famiglia per questa nuova impresa!
Pizzeria Le 7 Voglie
Via Domenico Gentile, 104 – San Marco Evangelista, Caserta
tel. 328/2627302
I Masanielli
Viale Lincoln,27 – Caserta
tel. 0823/1540786
www.facebook.com/masaniellifrancescomartucci
AGGIORNAMENTO: La pizzeria ha chiuso.