TRADIZIONI IN BOTTAIA
La serata di venerdì 24 ottobre ha sancito la riapertura della nuova stagione di eventi in cantina del Quartum Store di Quarto, dopo il felice ciclo estivo a bordo piscina.
Il tema prescelto dall’organizzatrice Laura Gambacorta per la ripresa indoor è stato Tradizioni in bottaia, un omaggio alla cucina classica partenopea.
Nella singolare ambientazione dei locali di affinamento in botti di legno dei vini di casa Di Criscio, sono andati in scena i piatti abilmente eseguiti dallo chef Nicola Di Filippo, molisano di nascita, per vent’anni presidente dell’APCN (Associazione Provinciale Cuochi Napoli).
La partenza della cena non poteva avvenire se non all’insegna del classico dei classici, la Parmigiana di melanzane, di esecuzione magistrale.
Un tocco più contemporaneo per l’Insalatina di pollo scomposto, con funghi porcini, scaglie di pecorino dolce e succo di limone a condire il tutto.
Alle prime due portate è stato abbinato l’Asprinio brut V.S.Q. Quartum, che per la sua spiccata acidità ben si sposa con la cucina napoletana, ed in particolar modo con i crostacei, la mozzarella e la frittura.
Ritorno al territorio più autentico con i Maltagliati “vulcanici”, ossia con ingredienti tutti regionali quali pomodorini del piennolo del Vesuvio, colatura di alici, provolone del Monaco, nocciole e basilico.
Carne bianca e tante verdure nel “Coniglio sazio”: coniglio farcito con broccoli, pinoli e uva passa, accompagnato da finocchi gratinati e un piccolo flan di broccoli.
A queste due successive portate è stata invece abbinata la Falanghina Campi Flegrei DOC Quartum, vitigno autoctono di Quarto, vinificato in purezza per far risaltare la caratteristica saliente del territorio flegreo, vale a dire l’accentuata mineralità.
I dolci sono stati realizzati da Pasquale Pesce dell’omonima pasticceria di Avella, membro della FIP (Federazione Italiana Pasticceria) e dell’APN (Associazione Pasticcieri Napoletani).
Specialista in lievitati, Pesce ha presentato il tradizionale Babà al rum e il suo Panettone mandorlato con amarene.
Ai dolci è stato abbinato l’Amaro Vivese, un liquore alle erbe aromatiche del Mediterraneo la cui ricetta segreta si tramanda nella famiglia Vivese/Costagliola da mezzo secolo.
Non perdete i prossimi appuntamenti del Quartum Store, segnalati come sempre nella rubrica “Eventi golosi del mese” di All’assaggio!
Aggiornamento: La Pasticceria Pesce ha traslocato in via G. Leopardi 33 a febbraio 2016.