PIZZERIA CIRO SAVARESE, NUOVO LABORATORIO E NUOVO MENU EVOLUZIONE
Ciro Savarese è un nome noto nella città di Arzano sin dal 2002, anno di apertura della sua prima pizzeria da asporto, Anema e Pizza.
Da allora di strada ne ha fatta tanta, e, tassello dopo tassello, oggi conta una pizzeria con servizio, un locale dedicato al take away e un laboratorio per la produzione.
CIRO SAVARESE, LA STORIA E IL PROGETTO
Pizzaiolo di quarta generazione (proviene da una delle famiglie di pizzaioli più antiche di Napoli, gli Oliva), Ciro Savarese non ha mai smesso di studiare e di sperimentare con impasti e ingredienti, ma anche di scommettere e di investire sul suo progetto imprenditoriale.
Risale al 2018 il totale restyling dell’originaria Anema e Pizza (dal 2016 ufficialmente nell’Associazione Verace Pizza Napoletana) con l’ampliamento del locale e il passaggio del nome a quello del titolare.
A novembre 2023 l’apertura di Ciro Savarese Lab, laboratorio interamente dedicato alla produzione artigianale di fritti della tradizione napoletana per forniture ad aziende ristorative di tutta Italia.
CIRO SAVARESE LAB
Nel laboratorio di 90 metri quadri, a brevissima distanza dalla pizzeria, Ciro e il suo efficientissimo team producono 15 tipologie di fritti (3 crocchè, 8 frittatine e 4 arancini) che i clienti finali devono solo rivestire con la giusta panatura e friggere.
Gli standard sono altissimi, sia per ingredienti che per tecniche utilizzate. Ad esempio, la besciamella per le frittatine di pasta Garofalo è preparata nel cuocicrema con burro della Valtellina e latte Nobile; le patate per i crocchè (assolutamente banditi i fiocchi di patate!) non vengono bollite, ma cotte a vapore affinché non assorbano acqua.
Questi fritti per la ristorazione necessitano di alcuni accorgimenti per la loro realizzazione, in quanto il topping di copertura viene integrato all’interno (a differenza di quanto accade nella pizzeria arzanese, dove i fritti hanno sempre una finitura esterna).
Per gli operatori della ristorazione è possibile ordinare una Tasting Box da 82 pezzi per provare l’altissima qualità di questi prodotti.
IL MENU
Il 2024 si è aperto con il nuovo menu Evoluzione, in cui rientra anche il Mini Bun preparato con farina multicereali e farcito con la Genovese di carne, fatta con taglio reale di bovino, cipolla ramata di Montoro e pecorino romano Dop.
Varie le tipologie di pizze, da quelle con il classico impasto napoletano alla croccante pizza in pala con farina tipo 1, fino alla pizza al padellino in doppia cottura (a vapore e poi asciugata nel forno).
Ciro ha voluto impasti diversi che consentissero abbinamenti differenti, in quanto alcuni ingredienti e preparazioni culinarie si sposano meglio con una particolare tipologia di impasto piuttosto che un’altra.
Il filo conduttore che lega tutte le pizze è la qualità delle materie prime, selezionate con cura estrema, e la lievitazione attentissima.
Imperdibile la Regina Margherita (Pomodoro San Marzano Dop schiacciato a mano, mozzarella di bufala campana Dop, scaglie di parmigiano reggiano Dop e olio evo).
L’impasto è il classico diretto napoletano senza prefermenti con farina tipo 0, quello che dà il meglio proprio con gli ingredienti più semplici.
Croccante la Pizza in Pala, realizzata con impasto con prefermento biga tipo 1.
Gli amanti dei salumi apprezzeranno sicuramente “Iberica”: Fior di latte, crosta di parmigiano reggiano Dop, salsa di pomodoro giallo, prosciutto crudo iberico, stracciata di mozzarella, pepe e olio evo.
La Pizza al Padellino (impasto con lievito madre e farina tipo 1) accoglie ottimamente le verdure prima cotte a bassa temperatura e poi grigliate.
“Brace”: Crema di patate dolci alla brace, prosciutto cotto Branchi, bufala affumicata di Latte Nobile dell’Appennino campano e crema di porro alla brace.
Padellino dolce (impasto con lievito madre e farina tipo 0) per dessert.
“Come un panettone”: impasto con frutta candita, vaniglia e pasta d’arancia, ricoperto con lamelle di mandorle tostate, miele al tiglio e confettura di albicocca del Vesuvio “crisommola”.
Appetibile anche il reparto beverage, che consente l’abbinamento con bollicine campane (e non) e con champagne dal costo contenuto.
Ciro Savarese ha messo in piedi un progetto interessante, che gli ha permesso di conquistare 2 spicchi nella Guida delle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso fin dal 2020.
Anche i due figli hanno scelto di essere parte di questo percorso: auguriamo a loro tutti un futuro luminoso.
Pizzeria Ciro Savarese
Via Napoli, 208 – Arzano, Napoli
tel. 081/5732673
www.cirosavarese.it
Aperta tutti i giorni a pranzo e cena.
Chiusa domenica a pranzo.
Asporto: Via Napoli, 180 – Arzano (solo il sabato sera).
Ciro Savarese Lab
Via Taormina, 9 – Arzano, Napoli
tel. 379/1985795
www.cirosavareselab.it