APERICOZZA AL ROOF & SKY

logo
Malazè
è l’evento ArcheoEnoGastronomico che da nove edizioni mette in risalto il patrimonio artistico, archeologico, ambientale ed enogastronomico dei Campi Flegrei, territorio ricco di storia, bellezze naturali e paesaggistiche.

Il fittissimo calendario della manifestazione ideata da Rosario Mattera ospita ogni anno iniziative di vario genere (passeggiate, visite guidate, e – ovviamente – degustazioni), che si snodano nell’arco di dieci giorni tra i vari comuni dell’area flegrea.

Nell’edizione 2014 (inaugurata il 6 settembre), è stato inserito l’originale aperitivo al tramonto Apericozza, che ha avuto luogo lunedì 8 settembre in una location decisamente peculiare, ovvero a bordo del trimarano Asteco e Cielo – Roof & Sky ormeggiato sul Lago Miseno nel comune di Bacoli.

IMG_5634

Roof & Sky


Come suggerisce il nome, l’imbarcazione è allestita come un lounge bar galleggiante completamente circondato da finestre che consentono di ammirare il panorama circostante, ed è dotata di terrazza soprelevata dalla quale sembra quasi di toccare il cielo.

IMG_5632

Roof & Sky, interno

IMG_5645
L’aperitivo on the boat ha proposto un interessante percorso degustativo incentrato sui mitili, ad opera dei Fantastic 4 Cooking, ovvero un quartetto di chef coordinato dai giornalisti enogastronomici Laura Gambacorta e Michele Armano composto da Michele Grande (La Bifora, Bacoli), Fabiana Scarica (Terrazza Bosquet, Sorrento), Maurizio De Riggi (Markus, San Paolo Bel Sito) e Giuseppe Di Martino (La Torre del Saracino, Vico Equense).

IMG_5701

Maurizio De Riggi, Michele Grande, Fabiana Scarica e Giuseppe Di Martino


Le cozze di Capo Miseno sono particolarmente rinomate, grazie a una mitilicoltura di consolidata tradizione e alla sicurezza delle acque dove sono allevate, garantita da costanti monitoraggi dell’Asl.
 IMG_5724
I quattro Fantastici hanno lavorato a briglie sciolte presentando dieci creazioni finger davvero singolari, più una Fantastic Pasta a 8 mani con cozze, fagiolini, patate e crema di basilico.

IMG_5763

Maurizio De Riggi, Michele Grande e Giuseppe Di Martino

IMG_5825

Fabiana Scarica

IMG_6014

Fantastic Pasta: Mezzi paccheri con cozze, patate, fagiolini e crema di basilico


Se Michele Grande ha puntato sull’effetto sorpresa con il suo Vodka shot con cozze, salsa tabasco e succo di lime (fuori programma), De Riggi ha risposto con un Panino alla carbonara di cozze (Panino preparato con Latte Nobile, farcito con tuorlo d’uovo, polvere di cozze, pancetta irpina e mousse di parmigiano) e Di Martino con la sua Cozza ripiena di cipolla e lampone su caponatina agrodolce, mentre la dolce Faby Scarica non è stata certo da meno, con Cozze gratinate, salsa all’aglio e pesto di basilico.

Due i finger dessert: “Che fico!” (Cremoso di liquirizia, salsa di fico, miele, peperoncino e finocchietto) e “Sweet and salad” (insalata di frutta e verdura con dressing di aceto di lampone, sale alla lavanda e cremoso all’olio extravergine).

IMG_5714

Vodka Shot con cozze, tabasco e succo di lime

IMG_5736

Evasione FeBMa (salsa fredda di pomodoro e fragola, cozze arrostite, spuma di bufala, nido croccante di sedano e frutto della passione)

IMG_5739

Cozze al verde (peperoncini verdi, mozzarella e pomodori verdi sott’olio, cozze al fumo)

IMG_5744

Cozza ripiena di cipolla e lampone su caponatina agrodolce

IMG_5919

Maurizio De Riggi, Fabiana Scarica e Giuseppe Di Martino

IMG_5797

Frittatina di cozze e menta

IMG_5926

Carpaccio di tonno con cozze sott’olio

IMG_5930

Cozze, origano e pesto di fiori di zucchina

IMG_5948

Panino alla carbonara di cozze (panino di Latte Nobile, mousse di parmigiano, polvere di cozze, tuorlo d’uovo bruciato e pancetta irpina)

IMG_6008

Cozze gratinate, salsa all’aglio e pesto di basilico

IMG_6046

Sweet and salad (insalata di frutta e verdura con dressing di aceto di lampone, sale alla lavanda e cremoso all’olio extravergine)

IMG_6049

Che fico! (Cremoso di liquirizia, salsa di fico, miele, peperoncino e finocchietto)


Ad accompagnare le preparazioni, i vini Asprinio brut V.S.Q. e Falanghina Campi Flegrei DOC delle Cantine Di Criscio di Quarto, mentre i finger dessert sono stati abbinati ai liquori dell’Antica Distilleria Petrone.

IMG_5802
Una limpidissima serata rinfrescata da una leggera brezza ci ha fatto godere prima un incantevole tramonto, e poi uno spettacolare plenilunio.

IMG_5804
Il Roof & Sky si è anche staccato dal pontile, conducendoci al centro del lago in un’atmosfera di placida beltà.

IMG_5886
Un evento capace di valorizzare un territorio, i suoi prodotti e i suoi locali, divertendo e suscitando curiosità: bravi tutti, bel gioco di squadra!

IMG_6093

Laura Gambacorta, Giuseppe Di Martino, Fabiana Scarica, Maurizio De Riggi e Michele Grande



Asteco e Cielo – Roof & Sky
Lago Miseno – Bacoli, Napoli
tel. 333/2761608
Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!