CONSIGLI PER GLI ACQUISTI (DI NATALE E NON)

Collage
Da sempre uno dei nostri mantra è “Compra locale e artigianale”.

Lo mettiamo in pratica durante tutto l’anno, e naturalmente non fanno eccezione gli acquisti natalizi.

Se siete ancora alla ricerca del regalo giusto, o semplicemente volete conoscere meglio alcune aziende campane, ecco il profilo di alcune realtà che abbiamo conosciuto da vicino le cui proposte starebbero perfettamente nelle case di chi ama mangiare bene.

 

 

MICHELE FERRANTE ANGELO

Così tondi e bianchi sembrano quasi confetti, e invece sono una prelibatezza tipica del Cilento: sono i Fagioli di Controne, saporiti e dalla buccia sottile.

IMG_1253
Di questa e altre chicche è produttore, tra gli altri, Michele Ferrante. Nonostante sia ben noto ai simpatizzanti Slow Food (di cui il Fagiolo è Presidio) e ai foodies, si autodefinisce, con modestia, semplicemente “contadino in Controne”, coltivatore secondo tradizione contadina.

Nell’azienda agricola che gestisce insieme ai figli Angelo e Giuseppe si producono non solo legumi autoctoni di straordinaria bontà (fagiolo di Controne, cece di Controne, cicerchia di Controne, fagiolo dall’occhio di Controne), venduti singolarmente o in mix di “zuppe” da cuocere, ma anche cereali (orzo nudo e farro integrale), ortaggi (zucchino di San Pasquale essiccato, pomodorino secco degli Alburni), piante ed erbe aromatiche (origano di montagna, mortella del Cilento, polvere di peperoncino piccante di Controne), doni di una terra assai generosa.

IMG_1270IMG_1255IMG_1268IMG_1273IMG_1276IMG_1262IMG_1272
Tra le novità, le profumatissime bucce di agrumi essiccate e polverizzate.

IMG_1265
I prodotti Ferrante si trovano nelle gastronomie più fornite.


Azienda Agricola Ferrante Angelo
Contrada Laureta – Controne, Salerno
tel. 0828/1991100
www.micheleferrante.it

 

 

PALMIERI CAPRERIA ARTIGIANALE

Piccola produzione tutta biologica quella della capreria artigianale cilentana Palmieri.

L’allevamento e la lavorazione avvengono in una proprietà acquistata nel 1965 dal padre dell’attuale titolare Dino Palmieri, originario di Piaggine.

Qui vivono 150 capre che alternano la permanenza in stalla alla quotidiana uscita al pascolo, e producono 400 quintali di latte all’anno, da cui si ricavano formaggi, yogurt e ricotta.

IMG_4207IMG_4106IMG_4111IMG_4115IMG_4128
Il prodotto di punta è il Kasus, una toma a latte crudo con aggiunta di yogurt autoprodotto, stagionata in casse di legno a una temperatura di 15 gradi per minimo 50 giorni. Disponibile in diverse stagionature, fino a un massimo di 18 mesi.

IMG_4155IMG_4150IMG_4162IMG_4164
Oltre al Kasus vengono prodotti il primosale, la ricotta fresca (di siero con aggiunta di latte) e, occasionalmente, il cacioricotta.

IMG_4156IMG_4134IMG_4139IMG_4145IMG_4167IMG_4171IMG_4179IMG_4200
L’azienda produce anche olio di cultivar Rotondella.

A Napoli i caprini Palmieri sono reperibili nei punti vendita Bio C’è e a Vico Equense presso la Cremeria Gabriele.

 

 

Palmieri Capreria Artigianale
Contrada Cannito 2/b – Capaccio-Paestum, Salerno
tel. 0828/1998218
www.facebook.com/palmierifarm/
aziendapalmieri@gmail.com

 

 

VESTUTO CASTAGNE

Tra le più conosciute e apprezzate aziende irpine di lavorazione della Castagna di Montella IGP (una delle migliori prodotte in Italia), l’Azienda Agricola Vestuto Castagne della famiglia Vestuto è specializzata nella produzione di squisiti marron glacé artigianali, dalla canditura delicata che esalta la naturale saporosità del frutto.

IMG_4407IMG_4426IMG_4416
L’assortimento aziendale comprende, oltre ai prodotti stagionali e per uso casalingo (castagne infornate, farina di castagne), anche delizie come crema di castagne e creme spalmabili assortite (nocciola, pistacchio, castagne e cioccolato).

IMG_4412IMG_4419IMG_4411
Un suggerimento? Abbinare le castagne candite di Montella a una buona grappa.

 

 

Vestuto Castagne
Contrada Baruso, 1 – Montella, Avellino
tel. 0827/601460
www.vestutocastagne.it
www.facebook.com/vestutocastagne

 

 

GELIZIOSO

Che ne direste di un gelato “appena raccolto”?

Il gelato di Gelizioso è proprio così.

A Sarno, in provincia di Salerno, la bottega artigianale del maestro gelatiere Giuseppe Cascella dà alla luce coni e coppette dal 2013.

IMG_5229
In questa gelateria dall’atmosfera un po’ retrò il gelato è vero, privo di coloranti e conservanti, senza preparati industriali. Solo ingredienti naturali, frutta di stagione al giusto punto di maturazione e rigorosamente della massima qualità. Menzione speciale per il pistacchio, davvero ottimo.

IMG_5219IMG_5223
Anche le brioche sono fatte in casa.

IMG_5235
I sorbetti e le creme sono custoditi nelle carapine per una perfetta conservazione; i gusti, compreso lo speciale “Gusto del mese”, sono indicati su una grande lavagna.

A Natale poi c’è una possibilità in più: il panettone artigianale (a scelta tra una lista di brand selezionati dalla bottega) da farcire con i gusti di gelato preferiti.

Solo su prenotazione.

 

 

Gelizioso
Via G. Matteotti, 47 – Sarno, Salerno
tel. 329/5373625
www.gelizioso.it

AZIENDA VITIVINICOLA NARDONE NARDONE

L’azienda vitivinicola irpina Nardone Nardone (il doppio cognome non è un errore) ha la propria sede operativa in un’area che è un vero e proprio polo del gusto.

Nella zona industriale al confine tra Venticano e Pietradefusi ci sono infatti anche il salumificio Ciarcia, l’oleificio FAM e l’Antico Torronificio Fratelli Nardone (parenti dei vignaioli).

La cantina, fondata nel 2006 da Vincenzo Nardone, è oggi gestita dal figlio Domenico, che si occupa di tutto, dalla potatura ai trattamenti delle piante, fino alla commercializzazione dei vini.

IMG_5928
I dieci ettari totali di vigneti aziendali sono disseminati tra i comuni di Pietradefusi, Venticano, Santa Paolina e Grottolella. Cinque le tipologie prodotte, solo da uve proprie, per un totale di circa trentacinquemila bottiglie all’anno: Irpinia Aglianico DOC, Taurasi DOCG, Campania Falanghina IGP, Greco di Tufo DOCG e Fiano di Avellino DOCG.

IMG_5885
L’ultimo nato della casa è Monica, Merlot da uve di un vecchio vigneto di proprietà del nonno.

IMG_5886
La missione aziendale è molto chiara: ottime uve, pochissima chimica, piccoli numeri per mantenere alti gli standard qualitativi.

Lo showroom con annessa sala degustazione è luminosissimo e funzionale, con qualche oggetto a testimonianza del passato, e carico di tantissime soluzioni per regali di ogni genere.

IMG_5884IMG_5896IMG_5882IMG_5891IMG_5892IMG_5888
I prodotti più venduti e maggiormente rappresentativi sono i rossi. Molto piacevole il Taurasi, dai tannini non aggressivi, di grande bevibilità.

IMG_5911
Tra i bianchi quello che va di più è il Fiano, morbido, fruttato e dai sentori di vaniglia per via del passaggio in botte di legno di una sua parte durante la vinificazione.

IMG_5906
Un’incursione in questo shop – e in generale nell’intera zona – vale realmente il viaggio.

 

Azienda Vitivinicola Nardone Nardone
Via delle Industrie – Pietradefusi, Avellino
tel. 0825/965378
www.nardonenardone.it

Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!