MOTUS HA QUALCOSA DI TÈ

25-Motus-p
Grande novità da segnalare per i teinomani napoletani: la possibilità di degustare tè pregiati e infusi profumati in una sala spaziosa e confortevole, accompagnando il tutto con gustose sfizioserie dolci e salate.
Questa la proposta, nata dalla collaborazione tra il Motus di Piazza Municipio e Qualcosa di tè, il rinomato tea shop partenopeo: il primo sarà il luogo dedicato agli assaggi e ai sorseggiamenti, uno spazio dove prendersi del tempo per se stessi, conoscere nuovi prodotti o gustare il proprio tè preferito in tutta calma; il secondo fornirà l’assortimento di preziose foglioline.

IMG_4916IMG_4913
L’apertura ufficiale della sala da tè è avvenuta martedì 25 marzo, con una degustazione gratuita durante la quale Giuseppe Musella di Qualcosa di tè ha fornito tante utilissime informazioni ai numerosi neofiti, curiosi e appassionati intervenuti per l’occasione.
L’esplorazione a tutto tondo ha coinvolto ogni aspetto legato al tè, dagli strumenti e gli accessori per la preparazione alle sue varie tipologie: tè bianco, verde, nero, oolong, Pu-erh e profumato. Ogni varietà ha le sue caratteristiche peculiari, il suo gusto, le sue note aromatiche.

IMG_4922IMG_4930IMG_4937

IMG_4945

Giuseppe Musella

IMG_4953IMG_4966
Particolare importanza è stata attribuita alla scelta di un tè in foglie di buona qualità. Innanzitutto, perché, come per tutti i prodotti agricoli, è fondamentale conoscerne la provenienza, e inoltre perché, a conti fatti, si rivela un’opzione più conveniente rispetto alle bustine, in quanto le foglie possono essere utilizzate per diverse infusioni successive.

IMG_4940

Tè bianco


Gli infusi sono stati accompagnati da un buffet di preparazioni dolci e salate degli chef residenti del locale.

IMG_4933IMG_4917IMG_4934IMG_4957
Curiosità: l’abitudine di degustare il tè con i dolci è un errore storico, così come quella di consumarlo con latte, zucchero o limone. In Oriente il tè si degusta senza dolcificanti aggiunti, in teiere e tazze piccole, accompagnandolo con cibi salati.
Ma fondamentalmente, come ha concluso Giuseppe Musella, l’unico modo per capire il tè è berlo!
Appuntamento in sala da tè per tanti fragranti momenti di meditazione :-)

 
 
Motus
Piazza Municipio 5/6 – Napoli
tel. 081/5520262
 
Qualcosa di tè
Via San Biagio dei Librai, 1 – Napoli
tel. 081/5523158 www.qualcosadite.com


Aggiornamento: Motus ha chiuso.
Print Friendly

You may also like...

1 Response

  1. Peppe scrive:

    Ci andrò sicuramente…vi farò sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!