RITORNO ALLE ORIGINI PER GIANFRANCO IERVOLINO

IMG_6499

Un aggiornamento sul mondo della pizza campana.
Uno dei suoi protagonisti di maggior prestigio, Gianfranco Iervolino, insignito nel 2014 del massimo riconoscimento nonché del premio speciale “Pizza dell’anno” dalla guida “Pizzerie d’Italia” del Gambero Rosso nella categoria Pizza Napoletana per la sua “Crema di cavolfiore” (pizza con code di gamberi, crema di cavolfiore, lardo di Colonnata e scorza di limone sfusato di Amalfi), dal 10 settembre è ritornato nel locale in cui ha già lavorato per ben sette anni, Palazzo Vialdo – Vialdo Cafè di Torre del Greco, che opera come pub, grill, pizzeria, pasticceria e gelateria.

IMG_6359IMG_6363IMG_6379
Iervolino rientra nell’elegante struttura torrese della famiglia Di Prisco – che festeggia quest’anno il decimo anniversario di attività – ritrovando un laboratorio che aveva contribuito ad allestire (con forno a legna dei maestri artigiani Agliarulo) e uno staff preparato ed efficiente, del quale fa parte il pizzaiolo decano Vincenzo Barone.

Esigente in fatto di materie prime, preferisce utilizzare farine macinate a pietra per gli impasti e semola di grano duro per il piano di lavoro, il che conferisce alle pizze una particolare texture.

IMG_6415

Gianfranco Iervolino

IMG_6421IMG_6470IMG_6444IMG_6454IMG_6451

Un altro dei suoi “marchi di fabbrica” è un leggero pesto, utilizzato talvolta al posto delle foglie di basilico.

IMG_6425IMG_6429
IMG_6396

Mozzarella di bufala, pomodorini del piennolo e pesto di basilico


La grande attenzione e la ricerca su lievitazione e maturazione hanno fatto sì che Iervolino sia diventato anche docente in corsi per pizzaioli presso scuole prestigiose e presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

Ma la grande voglia di fare e di sperimentare di questo chef pizzaiolo potrebbe presto condurlo presso nuove sfide: conviene approfittare della sua permanenza torrese, prima che voli via 😉

IMG_6380

Ripieno con scarola, olive nere, capperi e acciughe


Palazzo Vialdo – Vialdo Cafè
Via Nazionale, 981 – Torre del Greco, Napoli
tel. 081/8471624
www.palazzovialdo.it



Aggiornamento: La collaborazione tra Gianfranco Iervolino e Palazzo Vialdo si è interrotta a marzo 2016.
Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!