LE PROPOSTE DI FRANCESCO E SALVATORE SALVO
La qualità nella ristorazione passa necessariamente attraverso la stagionalità degli ingredienti. Lo sanno bene anche i pizzaioli, che da qualche tempo hanno iniziato a improntare la varietà dei loro menu sulla reperibilità di alcuni ingredienti in determinati periodi dell’anno.
Tra i pionieri di questa tendenza, Francesco e Salvatore Salvo, titolari dell’omonima pizzeria di San Giorgio a Cremano che recentemente ha ottenuto per la seconda volta consecutiva il massimo riconoscimento assegnato dalla guida “Pizzerie d’Italia” del Gambero Rosso, al quale quest’anno si è aggiunto il premio per la migliore carta dei vini e delle birre.
Nel loro ricchissimo menu con tante sezioni distinte, trova posto l’elenco delle pizze, come pure quello delle birre artigianali, dei vini (anche al calice, con il sistema Enomatic), delle bollicine e dei marsala da potervi abbinare e finanche la lista di fornitori e produttori.
Nessun ingrediente viene considerato secondario: ad ogni singola pizza è stato assegnato uno specifico olio extravergine d’oliva, per un perfetto abbinamento tra ricetta e oli mono o plurivarietali.
Tra i vari antipasti di friggitoria (crocchè non impanati con patate della Comunità del Cibo Slow Food del Taburno e arancini di riso parimenti non impanati), un posto d’onore spetta alla Frittatina di pasta, preparata con bucatini di Gragnano conditi con besciamella e un ripieno al prosciutto cotto, mozzarella di bufala Dop affumicata, pecorino romano Dop e pepe.
Relativamente alle pizze, è possibile spaziare tra classiche, ripieni, montanare, stagionali e stellate, e vi è inoltre una proposta dedicata ai bambini, naturalmente all’insegna della qualità.
Qui, un esempio di pizze tradizionali ed altre di matrice estiva:
Alla sua sorellina Federica è invece intitolata la birra artigianale prodotta in esclusiva per i Salvo dal Birrificio Olmaia.
A riprova dell’importanza attribuita ai piccoli ospiti del locale, Francesco e Salvatore hanno ideato quattro speciali tovagliette a fumetti che illustrano il processo produttivo delle pizze.
Una bella idea, per stimolare la consapevolezza di ciò che si mangia.
Un percorso ben delineato e dagli esiti più che positivi, quello dei Salvo, che continua a riscuotere i consensi del pubblico e degli addetti ai lavori.
Francesco & Salvatore Salvo
Splendida recensione!
Onorata 🙂