CHEESE 2021
Dal 17 al 20 settembre la città di Bra è stata animata ancora una volta da Cheese, la grande manifestazione internazionale di Slow Food dedicata ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte, che dal 1997 ricorre con frequenza biennale.
Quella del 2021 è stata sicuramente un’edizione particolare.
La formula è rimasta quella di sempre, cioè quella dell’evento diffuso nel centro della città: le bancarelle del Mercato dei Formaggi, la via dei Presìdi Slow Food e quella degli Affinatori, i chioschi regionali, la Gran Sala dei Formaggi, i food truck e i birrifici artigianali con le loro proposte.
Ma per fronteggiare la pandemia ancora in atto gli spazi sono stati dilatati, coinvolgendo zone della città mai utilizzate prima, mentre in tutta l’area della manifestazione si è reso obbligatorio il Green Pass e l’uso della mascherina.
Il tema di questa edizione, Considera gli animali, è stato declinato in conferenze, dibattiti e film, per approfondire la questione dell’allevamento animale in relazione al cibo, poiché senza gli animali non esisterebbe l’infinita biodiversità casearia.
Usando le parole del fondatore di Slow Food Carlo Petrini: «Cheese è un luogo di dibattito politico sul cibo, non solo un buffet per buongustai»; temi come benessere animale e agricoltura sostenibile sono e saranno sempre più rilevanti.
COSA FARE A CHEESE
Sono tanti i modi di vivere una grande manifestazione come Cheese.
● Si può girare tra gli stand, assaggiare formaggi e prodotti vari, parlare con i produttori, fare acquisti.
Dalle esperienze degli anni precedenti ho imparato che è utile portare una borsa termica a tracolla; una scelta rivelatasi particolarmente azzeccata in quest’annata di caldo torrido.
Nel mio bottino, diversi formaggi internazionali difficilmente reperibili sulla piazza partenopea.
● Si può partecipare a Laboratori del Gusto e Appuntamenti a Tavola (a pagamento).
Quest’anno ho scelto il laboratorio Andiamo in bianco! Quando la robiola incontra le birre estive.
Cinque formaggi di breve stagionatura – Robiola a latte crudo vaccino, Toumin dal Mel (Presidio Slow Food), Vastedda della Valle del Belice DOP, Scamorza molisana, Stracchino all’Antica delle Valli Orobiche (Presidio Slow Food) – abbinati a cinque birre chiare e dai toni gustativi sottili.
● Si può cogliere l’occasione per salutare persone già conosciute, come pure per trasformare in incontri dal vivo dei contatti esclusivamente virtuali.
Sono riuscita a fare entrambe le cose, rivedendo colleghe e colleghi Onaf settentrionali, e incontrando in presenza persone conosciute sul web e produttori, tra i quali il mitico Beppino Occelli.
● Si possono provare ristoranti e scoprire prodotti locali.
Io sono ritornata all’Osteria del Boccondivino dopo 4 anni e ho provato per la prima volta il ristorante Battaglino, Chiocciola Slow Food, che mi è piaciuto molto.
Oltre alla consueta sosta aperitivo al Bar Pasticceria Converso, locale storico d’Italia.
Devo dire che ho amato moltissimo questa edizione in forma un po’ ridotta (250 espositori, a fronte degli oltre 300 delle edizioni 2017 e 2019, con defezioni soprattutto tra gli stranieri), ma vivibile, quasi intima, controllatissima, in cui è stato possibile visitare praticamente tutti gli stand.
Cheese 2021 è stato un evento necessario, per valorizzare il lavoro dei produttori, consentire loro di vendere e di rifarsi dopo un anno difficile.
Di questa edizione ricorderò soprattutto i sorrisi: quelli di casari, affinatori e selezionatori, felici di ripartire; quelli delle amiche ritrovate o appena conosciute; quelli delle persone, libere di andare a zonzo dopo tanta reclusione.
Ricorderò le storie di prodotti, di animali e di territori.
Perché è vero che per un Maestro Assaggiatore e docente Onaf la manifestazione rappresenta un momento formativo, ma è anche un importante spazio per la condivisione.
Appuntamento a Cheese 2023!
Il resoconto delle precedenti edizioni:
Cheese 2017 https://allassaggio.it/cheese-2017/
Cheese 2019 https://allassaggio.it/cheese-2019/
Sito ufficiale della manifestazione Cheese https://cheese.slowfood.it/