FORMAGGI DEL LAZIO
Proseguiamo il nostro progetto di narrazione collettiva Formaggio All’assaggio con un altro cheese storyteller, Alessandro De Cesaris, che ci racconta i formaggi del Lazio.
Alessandro si occupa di consulenza e formazione in ambito caseario per professionisti del settore (ma anche per semplici appassionati) su tutto il territorio nazionale.
Gli abbiamo chiesto quali sono le sue preferenze in tema di formaggi, ed ecco le sue risposte.
– Qual è il formaggio della tua zona al quale sei più legato per motivi sentimentali e perché?
«Il mio formaggio preferito per un legame affettivo è la mozzarella, poiché è stato il primo formaggio che ho prodotto».
– Quale formaggio preferisci mangiare “assoluto”? E quale preferisci usare nelle preparazioni gastronomiche?
«Il mio prodotto preferito in assoluto è la ricotta, poiché ho una mia tecnica per renderla morbida e spumosa e anche senza sale, e la utilizzo in varie preparazioni sia dolci che salate.
Aggiungo una nota personale: questo prodotto mi ha fatto conquistare la mia compagna».
FORMAGGI DEL LAZIO
di Alessandro De Cesaris
Terra di buon cibo e prodotti di altissima qualità: nel Lazio la varietà territoriale offre produzioni di tutto rispetto. Materie prime legate alle tradizioni e alle caratteristiche del territorio, da cui scaturiscono i marchi IGP e DOP.
Nel caso dei formaggi DOP tutte le fasi di trasformazione sono svolte nel territorio laziale seguendone le tecniche tipiche di lavorazione. Pensiamo per esempio alla Mozzarella di Bufala, al Pecorino Romano o alla Ricotta.
Conosciamo meglio questi prodotti.
Mozzarella di Bufala Campana DOP
Nonostante la denominazione richiami la regione meridionale, la Mozzarella di Bufala Campana DOP è prodotta anche nelle province di Frosinone, di Latina e di Roma, seguendo i tipici metodi di lavorazione del territorio laziale. Il processo di produzione infatti prevede l’utilizzo esclusivo di latte di bufala intero fresco e crudo, eventualmente pastorizzato, proveniente da allevamenti originari della zona di produzione e di razza mediterranea italiana.
La Mozzarella di Bufala Campana DOP, inoltre, pur presentando nella maggior parte dei casi la classica forma tondeggiante, viene prodotta in altre forme tipiche come: bocconcini, trecce, perline, ciliegine, nodini e ovoline.
Pecorino di Picinisco DOP e Pecorino Romano DOP
Questi due formaggi sono diffusi anche al fuori della Regione Lazio, utilizzati in molti piatti del nostro bel Paese.
Dal sapore pungente e piccante che difficilmente può passare inosservato, il Pecorino Romano si distingue per la caratteristica forma cilindrica dalla superficie liscia di colore avorio, e presenta un metodo di produzione millenario.
Una volta ottenuta la cagliata, questa è cotta a una temperatura tra i 45 e i 48° C e in seguito spurgata; la pasta è poi trasferita in appositi stampi metallici e sottoposta a pressatura meccanica.
Il gusto particolarmente sapido deriva dal processo di salatura che si effettua a secco per un periodo di circa due mesi in ambienti per la maturazione.
Ricotta Romana DOP
Latticino fresco e povero di grassi, dal gusto dolce, la ricotta è sicuramente uno dei prodotti caseari più trasversali essendo utilizzata sia nella preparazione di dolci che nella realizzazione di ricette salate, tra cui primi piatti e secondi a base di verdure.
Ciò che contraddistingue la Ricotta Romana DOP è la materia prima dalla quale è ottenuta, che deve essere costituita dal siero del latte intero di pecore appartenenti alle razze più diffuse nel territorio laziale.
Ciò che rende unici questi prodotti è forse la loro storia, fatta di tradizioni e luoghi dalle diverse paesaggistiche, fattori climatici e biodiversità.
Il Lazio è una Regione tutta da scoprire, passando per i suoi prodotti agroalimentari.
Approfittando di questo momento in cui il nostro paese ne ha più bisogno, consiglio a tutti di fare un giro – appena sarà possibile – in queste terre ricche di storia, natura e sapori unici.
Un caro saluto
Alessandro De Cesaris – Il Caciocavaliere
http://ilcaciocavaliere.com/
www.facebook.com/Il-Caciocavaliere-107023050810056/
www.instagram.com/ilcaciocavaliere/
Qui il nostro racconto del Pecorino di Picinisco DOP dell’azienda Pacitti https://allassaggio.it/casa-lawrence-formaggi-dellazienda-pacitti/