FORMAGGIO ALL’ASSAGGIO
Ho scelto il nome All’assaggio nel 2011 perché rappresentava per me una sorta di grido di battaglia, un incitamento alla mia attività preferita, ossia quella di assaggiare (qualsiasi cosa, e dappertutto).
Dopo qualche anno, questa esortazione si è trasformata in una vera e propria professione: nel 2017, dopo aver frequentato due corsi e superato due esami, sono infatti diventata Maestro Assaggiatore Onaf.
Da allora, conduco degustazioni di formaggi, presto servizio in occasione di manifestazioni, sono docente per corsi Onaf di primo livello e giudice per concorsi caseari nazionali, scrivo articoli per il magazine di cultura casearia InForma, ho contribuito alla realizzazione di eventi enogastronomici e sono stata semifinalista al Concorso Nazionale Miglior Assaggiatore dell’anno Onaf 2019, classificandomi all’ottavo posto (ne ho parlato qui).
Da qualche tempo ho una rubrica su Instagram chiamata Formaggio All’assaggio, nella quale racconto il mondo dei formaggi in modo sintetico ed essenziale. Un’iniziativa piccina, che però mi ha permesso di dialogare con tante persone e di costruire una community di appassionati di cibo di qualità.
FORMAGGIO ALL’ASSAGGIO: IL PROGETTO WEB
In questo particolare momento storico in cui il mondo del food è fermo e tanti hanno un po’ di tempo libero a disposizione, ho pensato di riunire alcuni cheese lovers e di trasformarli in narratori del formaggio, chiedendo storie delle rispettive regioni di provenienza da pubblicare qui sul blog.
È nato così questo progetto di articoli firmati da ospiti, che ho deciso di chiamare Formaggio All’assaggio come la rubrica Instagram, perché ne rappresenta l’ideale prosecuzione (anche se qui non sarò io a raccontare, ma è su quella piattaforma che si sono create alcune relazioni costruttive di confronto e di scambio, e quindi è giusto così).
Nei prossimi giorni saranno pubblicati i guest post di questi storytellers speciali, che ringrazio per la disponibilità e per l’entusiasmo con cui hanno accolto questa idea 🙂
Al momento i narratori che hanno aderito sono: Alice Sattanino (Piemonte), Valentina Bergamin (Lombardia), Silvia Coletto (Trentino Alto Adige) e Alessandro De Cesaris (Lazio).
Naturalmente chiunque volesse partecipare alla raccolta raccontando i formaggi della propria zona è il benvenuto!
Qui tutti i post di All’assaggio dedicati al formaggio: https://allassaggio.it/tag/formaggi/
I post del progetto:
FORMAGGI DEL PIEMONTE
FORMAGGI DEL LAZIO
FORMAGGI DEL TRENTINO
FORMAGGI DELLE MARCHE
FORMAGGI DELLA TOSCANA
FORMAGGI DEL VENETO
FORMAGGI DELLA PUGLIA
FORMAGGI DELLA BASILICATA
FORMAGGI DELLA SICILIA
FORMAGGI DELLA CALABRIA
FORMAGGI DELLA LOMBARDIA