IL PANETTONE SECONDO CARACCIOLO
È il dolce simbolo dell’italianità in pasticceria, un prodotto che ormai travalica stagionalità e regionalità: il panettone.
Al re dei lievitati è stato dedicato a Napoli un evento a metà tra competizione e degustazione, Il Panettone secondo Caracciolo, andato in scena venerdì 18 novembre a Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel.
Una giuria d’eccezione composta da grandi pastry chef e da nomi illustri del mondo dell’enogastronomia ha valutato i panettoni relativi a due sfide, quella riservata ai maestri pasticceri e quella dedicata ai foodblogger.
Questi i membri della giuria: Iginio Massari (il “Maestro dei Maestri”), Achille Zoia (“padre” del panettone moderno), Gino Fabbri (Presidente dell’Accademia dei Maestri Pasticcieri Italiani), Vittorio Santoro (Direttore della CAST Alimenti di Brescia), Francesco Boccia (Campione del Mondo di Pasticceria in carica), Pinella Orgiana (Foodblogger), Daniele Riccardi (Chef dell’hotel Caracciolo MGallery by Sofitel), Annalisa Leopolda Cavaleri (Giornalista Enogastronomica), Luciano Pignataro (Giornalista Enogastronomico).
I maestri in gara si sono dati battaglia su due prove di abbinamento: la prima tra un proprio panettone e un vino locale obbligatorio, la seconda abbinando un altro dei propri panettoni a un vino a scelta libera.
Ed ecco la lista dei vincitori:
Miglior panettone Foodblogger: Augusto Tino Bevilacqua di “Golosi si nasce”
Miglior vino: Blum della cantina Ognissole (abbinato a Giancarlo De Rosa)
Miglior abbinamento libero: Alfonso Pepe (panettone alle albicocche del Vesuvio e passito Mel di Antonio Caggiano)
Miglior somma di abbinamenti (Premio Iginio Massari): Pietro Macellaro
Miglior abbinamento obbligatorio, premio Zoia, premio Caracciolo miglior panettone: Marco Rinella della pasticceria “Cristalli di zucchero” di Roma
Noi di All’assaggio, più modestamente, vogliamo fare la nostra specialissima menzione per L’Anello di Monaco della pasticceria Antoniazzi di Bagnolo San Vito (Mantova), premiata con le “Due Torte” nella guida Pasticceri & Pasticcerie 2017 del Gambero Rosso: un lievitato a forma di anello con ripieno originale di mandorle, nocciole, marron glacés e marsala intrecciati nell’impasto.
Palazzo Caracciolo
Via Carbonara, 112 – Napoli
tel. 081/0160111
http://palazzocaracciolo.it
Il Panettone secondo Caracciolo
www.facebook.com/panettonecaracciolo/?fref=ts
www.ilpanettonesecondocaracciolo.it