PANE E POMODORO TOUR AL PANIFICIO MALAFRONTE
Samuele Bersani cantava che “si può star bene senza complicare il pane”, facendo leva sul luogo comune che vuole il pane come uno degli alimenti più basici che ci siano.
Provocatoriamente, mi permetto di supporre che Bersani non sia un gran buongustaio, o che perlomeno ai tempi non fosse prevista l’ondata di interesse verso l’arte bianca cui abbiamo assistito negli ultimi anni; il pane non va considerato semplice né troppo complicato quando si arricchisce di nuovi spunti.
Di questo dualismo si è avuto modo di parlare durante la merenda organizzata da Così Com’è, in partnership con Gambero Rosso, alla terzultima tappa del Pane e Pomodoro Tour ospitata dal Panificio Malafronte di Gragnano venerdì 15 novembre.
Così Com’è – marchio dell’azienda agroalimentare campana Finagricola e partner del Gambero Rosso nella realizzazione della prima edizione della guida Pane e Panettieri d’Italia – si è lanciato in un tour di 11 tappe da Nord a Sud nel quale ha collaborato con alcuni dei panifici premiati con uno, due o tre Pani dalla guida per realizzare ricette originali che coniugassero i panificati con i prodotti dell’azienda che produce, trasforma e distribuisce pomodori d’eccellenza coltivati nella Piana del Sele.
Il fatto stesso che adesso ci sia una guida volta a seguire con maggiore attenzione il lavoro dei panifici in Italia è sintomo della maggiore attenzione che stiamo rivolgendo ai panificati ed ai grandi lievitati, uno dei grandi punti d’onore del nostro patrimonio gastronomico.
Chi scrive abita a Gragnano, e per quanto la cosa possa risultare scioccante, noi gragnanesi non viviamo di sola pasta.
La notizia dell’attribuzione dei Tre Pani al Panificio Malafronte nella guida del Gambero Rosso non mi ha certamente colta di sorpresa. Il panificio è rinomato in zona e in provincia; ho personalmente apprezzato in più di un’occasione i loro prodotti, e i grissini tirati a mano sono ormai argomento di mitologia e leggenda.
Con ottime aspettative sono quindi andata a questa simpatica merenda, con la curiosità che sempre mi spinge quando i professionisti vengono sfidati ad interpretare un tema con la propria esperienza e professionalità.
Le ricette proposte utilizzando i pomodori Così Com’è sono state tre: una pizza gragnanese (di chiara influenza vicana, dall’impasto più consistente della pizza napoletana) con passata di datterino, fiordilatte, datterini rossi e gialli, olio extravergine, parmigiano reggiano e basilico; dei bun morbidi alla passata di datterino rosso; i già citati grissini declinati con passata di datterino rosso, capperi e olive.
Chiacchierando con Lidia Benincasa, responsabile marketing di Finagricola, e Daniele Malafronte, responsabile commerciale dell’attività di famiglia condotta insieme al padre Ciro e i fratelli Massimiliano e Adriano, ho avuto modo di riflettere su molti spunti interessanti.
Di come il concetto del pane alimento “semplice” per eccellenza si presti perfettamente ad essere “complicato” (con buona pace di Samuele Bersani) con ingredienti tradizionali e meno convenzionali, di come si stia vivendo un’epoca in equilibrio tra la nostalgia per i sapori e gli ingredienti antichi e la curiosità per accostamenti più inusuali e forieri di novità, di come si possa continuare ad espandere e tenere al passo il nostro patrimonio gastronomico in un paese come l’Italia (e nel nostro caso specifico, la Campania) abitato da persone abituate da sempre ad un certo standard qualitativo e sempre sul filo tra il reazionario e l’incuriosito verso ciò che di nuovo viene proposto.
Quello che mi trovo spesso a riscontrare è come la collaborazione crei un clima positivo ricco di propositività e dinamismo, accenda la scintilla per nuove idee, e – chissà – ponga le basi per i nuovi classici.
Panificio Malafronte
Via Castellammare, 162 – Gragnano, Napoli
tel. 081/8714049
www.malafronte.org
Finagricola – Così Com’è
Viale Spagna, 6 – Zona Industriale – Battipaglia, Salerno
tel. 0828614511
http://cosicome.eu/