WINE&THECITY 2016, EDIZIONE NUMERO NOVE

wine&thecity


È giunta alla nona edizione Wine&Thecity, la rassegna che ogni anno nel mese di maggio invade la città di Napoli con una serie di appuntamenti dedicati al vino, alla cultura, all’arte, all’inventiva.

Coltiviamo ebbrezza creativa è il claim della kermesse 2016, che annovera un programma lunghissimo (20 giorni) e fittissimo: quasi cento location coinvolte e più di 100 vini da degustare provenienti da tutta Italia.

Quest’anno, per la prima volta, Wine&Thecity entra nei luoghi del Polo Museale della Campania; sono infatti previsti eventi presso il Museo di San Martino, a Villa Pignatelli e nel Parco della Tomba di Virgilio.

Museo Pignatelli
Proprio per tale motivo, la conferenza stampa di presentazione si è svolta giovedì 28 aprile presso il Museo Pignatelli, alla presenza dell’ideatrice del progetto Donatella Bernabò Silorata, del Direttore del Polo Museale della Campania Mariella Utili e del professor Luigi Moio, Ordinario di Enologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

IMG_5252
Il cartellone si aprirà il 6 maggio con il Cooking Dj Set di Don Pasta nel cortile dell’hotel Palazzo Caracciolo, una performance che mixa musica, dialoghi e fornelli, e si chiuderà il 25 maggio con un finale speciale a Nisida, sede dell’Istituto Penale per i Minorenni.
Qui lo chef Francesco Sposito del ristorante Due Stelle Michelin Taverna Estia di Brusciano e il maestro pizzaiolo Ciro Salvo della pizzeria 50 Kalò di Napoli prepareranno un menu insieme ai ragazzi ospiti dell’Istituto.
Il ricavato della serata sarà destinato alle attività della “Cucineria di Nisida – Associazione Monelli tra i fornelli”.

Vino dunque non solo come strumento di piacere sensoriale, ma anche catalizzatore di poesia, danza, musica, cucina.

Il programma completo della rassegna è sul sito www.wineandthecity.it.

W&TC

Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!