AGROSUD 2013
Una fiera destinata alle tecnologie ed innovazioni applicate al settore agricolo e zootecnico, che punta i riflettori sulle due direttrici trainanti dell’agricoltura campana, ovvero la filiera zootecnica-casearia (ospita, tra le altre cose, la Mostra Nazionale della Bufala Mediterranea Italiana) e la filiera ortofrutticola.
Hanno presenziato al momento inaugurale del 1 marzo con il rituale taglio del nastro Daniela Nugnes, Consigliere delegato per l’Agricoltura della Regione Campania e Paolo Russo, già presidente della Commissione Agricoltura della Camera.
Tanti i convegni e gli incontri in programma; nel corso della prima giornata, è stato presentato il volume Le insalate, il 14° della collana Coltura & Cultura promossa da Bayer CropScience per far conoscere e valorizzare le grandi colture italiane.
Per la prima volta, sessantasette fra i maggiori esperti delle insalate nel nostro paese hanno fotografato ogni aspetto di questa coltura, dalla botanica alla coltivazione, dal valore nutrizionale all’utilizzazione e ai mercati, senza dimenticarne la storia, i paesaggi, le presenze nell’arte, le ricette, la percezione dei consumatori.
Hanno preso parte alla presentazione Marco Ranzoni, Communication & Media Relations Manager di Bayer HealthCare, la professoressa Maria Lodovica Gullino di Agroinnova, Università di Torino, coordinatrice scientifica del volume, Paola Sidoti, Business & Marketing Communications Manager di Bayer CropScience in Italia.
Le insalate hanno saputo trasformarsi in pochi anni in prodotto trainante della nostra agricoltura grazie all’introduzione della quarta gamma (ovvero preparazioni di frutta e verdura fresche lavate, asciugate, tagliate, confezionate e vendute in banco refrigerato), per la quale sono state necessarie innovazioni avanzatissime.
Nell’intero comparto delle insalate, la produzione italiana è la prima in Europa e la terza a livello globale, e gli italiani si sono confermati i più grandi consumatori di insalate al mondo.
Bayer CropScience, azienda leader nell’innovazione degli agrofarmaci, nella quale investe ogni anno il 10% del suo fatturato, sostiene e partecipa a progetti innovativi di sostenibilità, ed ha in programma il progetto “Magis IV gamma” che ha per oggetto la filiera delle insalate.
Agro Sud è anche un contenitore di iniziative speciali: la pizzeria napoletana Masardona ospitata in fiera ha scelto di devolvere l’intero ricavato delle sue vendite in favore dell’Ospedale Pediatrico Pausilipon di Napoli. Pizze fritte da urlo!
Pizzeria Masardona