IL PAPAVERO
Se siete tra coloro che si sentono intimoriti al pensiero di andare in un ristorante stellato, potreste avere un’occasione per ricredervi.
De Il Papavero di Eboli non si sente parlare così frequentemente, eppure è una meta capace di sorprendere tanto i novizi quanto i veterani della ristorazione cosiddetta gourmet.
Quali sono dunque i motivi che dovrebbero invogliare a una visita? Noi ve ne diamo almeno quattro.
La posizione
Il ristorante si trova nel centro storico di Eboli, la qual cosa comporta almeno due opportunità per il visitatore: conoscere una località poco battuta (noi siamo dichiaratamente fautori del turismo gastronomico!) e poter usufruire sia dei prodotti della Piana del Sele, sia di quelli del Golfo di Salerno.
La location
Il locale ha un assetto insolito: un “treno” di sale disposte una dopo l’altra. Più appartamento che ristorante, dall’arredo che coniuga pezzi classici e oggettistica moderna. Un ambiente rassicurante che non incute soggezione. All’esterno, un ampio giardino, che funge anche da via d’accesso.
La cucina
Lo chef, Fabio Pesticcio, è uno dei più giovani stellati italiani. Cucina di territorio, sapori puliti, presentazioni semplici ed eleganti.
Il prezzo
I menu degustazione vanno da 35 a 45 Euro. Sì, proprio così!
Io e la mia complice Giovanna abbiamo pranzato al Papavero nel mese di febbraio, ordinando alla carta per avere la possibilità di moltiplicare gli assaggi; infatti, abbiamo preso tre antipasti, un primo a testa e un unico secondo da condividere.
Che ne dite, non vi sembra allettante?
Ristorante Il Papavero
Corso Giuseppe Garibaldi, 112 – Eboli, Salerno
tel. 0828/330689
www.ristoranteilpapavero.it
1 Stella Michelin