In cerca di suggerimenti su dove gustare cucina partenopea? O un buon panino? O magari una pizza fuori dai canoni tradizionali? E perché non tutte e tre?!? E se aggiungessimo anche: a prezzi scaccia-crisi?
C’è un nome che racchiude tutto questo: ‘O Murzillo.
Lo storico locale di Fuorigrotta della famiglia Tinganelli, in origine piuttosto piccolo (da cui il nome), nel corso del tempo ha ampliato dimensioni e offerta, presentandosi oggi come fast food, paninoteca, focacceria, rosticceria, tavola calda e finanche pizzeria non convenzionale (leggasi: con forno elettrico).
Niente fronzoli, qui si mira alla concretezza.
La cucina è casareccia, autentica, basata sui sapori veraci. Friarielli, peperoni, melanzane, scarole sono immancabili, a seconda della stagione.
Il versante paninoteca è altrettanto solido. Ingredienti freschi, pane di produzione propria, frittura mista home made. Gli “scugnizzi” fritti sono proposti sia in versione salata che dolce.
Panino con hamburger
Frittura mista: mozzarella, ricotta, arancini, crocchette, zeppoline
Montanarina
Scugnizzi
Scugnizzi
I best seller della casa sono i fagottini, morbidi involucri di pasta lievitata generosamente farciti.
Fagottino
Fagottino con salsicce e friarielli
Pasquale Tinganelli padroneggia da anni gli impasti a lunga lievitazione, al punto da volersi spingere a proporre anche pizze tonde e fagotti pur in assenza di forno a legna.
E qui, già ci sembra di udire il brusio dei critici sputasentenze o dei talebani della tradizione… Lo sappiamo, non si tratta di pizza napoletana secondo disciplinare. È una “pizza all’italiana”, un dignitosissimo prodotto mangiato e apprezzato in tutto il mondo. Da provare senza necessariamente fare confronti.
Per un pranzo all’insegna della cucina classica, per un take away o per una serata easy: ‘O Murzillo è pieno di risorse.
‘O Murzillo
Via Lepanto, 108 – Napoli
tel. 081/5937706
http://www.facebook.com/gustosapore
Grazie e complimenti per la sua bella ed esaustiva recensione.