DAL GIAPPONE, IL PIÙ PREZIOSO DEI TÈ: IL GYOKURO

Gyokuro-p
Dopo l’India del Darjeeling (qui) e la Cina del Pu-erh (qui), il giro del mondo in una tazza di Qualcosa di tè e Giustino Catalano è approdato in Giappone, con un nuovo incontro monografico dedicato al più prezioso dei tè: il Gyokuro.

Le varietà di tè in Giappone si riducono a poche tipologie; il paese del Sol Levante produce esclusivamente tè verde, e il 95% della produzione è biologico.

Ricordiamo ancora una volta che è la lavorazione che distingue i tè, e non la pianta (che è sempre quella della Camellia sinensis).

I tè giapponesi si dividono in tè di luce e d’ombra; il Gyokuro appartiene a quest’ultima categoria, ovvero è ottenuto da cespugli tenuti al coperto. Con questa modalità si attiva un meccanismo di gemmazione “da stress” attraverso il quale le foglioline producono più clorofilla e meno tannino; al momento della raccolta, vengono prelevate solo le foglie più fresche e tenere, e poi lavorate in modo tale che assumano la forma dei fili d’erba.

Il sapore del Gyokuro è fresco, dolce, delicato, erbaceo, con note saline e talvolta di alga. Data la sua elevata qualità, in Giappone si degusta in accompagnamento a pasti importanti, mentre con quelli ordinari si beve il Sencha.

La preparazione del Gyokuro richiede acqua a temperature molto basse, e per le infusioni successive alla prima occorre dimezzare i tempi.

5 i tè giapponesi degustati in questa occasione, in 3 infusioni:

Gyokuro Ashikubo
Shincha Wakana Bio
Karigane (steli di giovani gemme eliminati nella lavorazione del Gyokuro e lavorati come questo)
Gyokuro Tezumi Jirushi
Gyokuro Temomi (manifattura manuale Yamashita, tè raro e pregiatissimo)


IMG_4867

Giuseppe Musella, Qualcosa di tè

IMG_4868IMG_48701

IMG_4875

Giustino Catalano, Tea Taster

IMG_4877IMG_4878IMG_4879IMG_4881IMG_4889IMG_4896
Inoltre, il “mangia e bevi” Shiawasecha – Genmaicha Matcha (miscela di Matcha di Uji, Karigane, Genmaicha e alghe Hokkaido Richiri).

IMG_4902
Chicca finale, i Kompeito, confetti zuccherini al Matcha.

IMG_4884

Matcha Kompeito


Un ennesimo viaggio emozionale a base di tè, il cibo della mente per eccellenza!

Tutti gli appuntamenti, le iniziative e le degustazioni legate al mondo del tè sono periodicamente segnalati nella rubrica Eventi golosi, il primo giorno di ogni mese su All’assaggio!


Qualcosa di tè
Via San Biagio dei Librai, 1 – Napoli
tel. 081/5523158
www.qualcosadite.com

Salva

Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!