PANETTONI E GELATI AL TOP DA MENNELLA

mennella_logo_150

Di pasticcerie e gelaterie ce ne sono tante. Ma quante sono completamente trasparenti con la loro clientela? Mennella di sicuro lo è.

La casa torrese fondata nel 1969 non teme di mostrarsi al pubblico, anzi. Incoraggia le visite, e non ha alcuna remora a sottoporre i propri prodotti a degustazioni comparate alla cieca.

Ho già avuto il piacere di partecipare a uno di questi test lo scorso anno (tutti i dettagli qui), ed ho quindi aderito con altrettanto entusiasmo ad un incontro riservato alla stampa pochi giorni or sono.

In questo lasso di tempo, ci sono state alcune novità.
Nel mese di giugno è stato aperto un nuovo laboratorio a Torre del Greco, dedicato esclusivamente alla gelateria. Ne è responsabile Roberto Mennella, che ci ha illustrato i macchinari e le modalità di lavorazione.

L’impianto utilizzato è all’avanguardia, infatti consente di omogeneizzare la miscela liquida del gelato senza aggiungere emulsionanti; viene impiegata solo della farina di carrube come addensante.
Le materie prime adoperate sono esclusivamente naturali, vale a dire frutta fresca di stagione, frutta secca tostata e macinata (tra cui nocciole di Giffoni e mandorle pugliesi), latte, panna, zucchero.
Nessun semi-lavorato: le “paste” per i gusti pistacchio, nocciola, pinolo e così via sono autoprodotte.

IMG_7044

Mandorle pugliesi


Il gelato finito, dopo la mantecazione che avviene al momento in negozio, presenta al massimo il 40% di aria. Ha un gusto gradevole ed equilibrato, non eccessivamente dolce; gli ingredienti sono chiaramente distinguibili al palato e con una buona persistenza.

IMG_7022

Roberto Mennella manteca il gelato

IMG_7010

Siamo stati deliziati dall’assaggio di base bianca (fior di latte), base gialla all’uovo arricchita da buccia di limone e liquore Strega, e nocciola.
Non saprei dire quale fosse il mio gusto preferito, ma posso assaggiare molto, molto più di tre coppette…

IMG_7008

Roberto Mennella


Siamo poi passati al laboratorio di pasticceria, il regno di Vincenzo Mennella.

Anche qui, giro tra le tante apparecchiature (planetarie, temperatrici per cioccolato, abbattitori, raffinatrice per mandorle) e la dispensa degli ingredienti, dove si evince chiaramente che non vengono acquistati grassi diversi dal burro e dallo strutto!
Vero fiore all’occhiello degli ultimi anni, il panettone artigianale, fatto con lievito madre, canditi di produzione propria e una lievitazione lentissima che può arrivare anche fino a 40 ore.

IMG_7077

Vincenzo Mennella e il suo lievito madre

IMG_7052

Panettone artigianale in lievitazione

IMG_7067

Vincenzo Mennella mostra i canditi

IMG_7071

Panettone artigianale classico Mennella


Inoltre (udite udite!) qui si produce anche il pandoro!
La degustazione comparata alla cieca tra prodotti industriali e quelli della casa non ha dato adito ad alcun dubbio: la sofficità, l’umidità, il profumo, il colore e il gusto dei lievitati artigianali sono balzati al naso e alle papille con il loro impatto travolgente!
Il pandoro poi è stato per me una scoperta, una vera nuvola, umida e morbidissima.

 
IMG_7098
IMG_0502

Pandoro artigianale Mennella

IMG_0507

Pandoro artigianale Mennella


Un’ulteriore riprova che qui al Sud i grandi lievitati li sappiamo fare bene, eccome!
Se poi li si accompagna con un bel bicchiere di latte di mandorla artigianale, vanno giù che è un piacere!

IMG_7096

Latte di mandorla artigianale Mennella


Ricordiamo che i panettoni artigianali Mennella sono tra gli 11 raccontati nel libro I Panettoni del Sole, edito da Malvarosa e appena dato alle stampe (se ne parla qui).

E per noi partenopei ci sono altre buone notizie. Per l’inizio del prossimo anno, sono previste due nuove aperture Mennella a Napoli, che andranno ad affiancarsi alle due gelaterie dei quartieri Chiaia e Vomero.
Qui a bottega sappiamo già tutto, ma non ve lo sveliamo subito… Restate sintonizzati su All’assaggio per scoprire le news!
 
 
Il Gelato Mennella
Via Vittorio Veneto, 24 – Torre del Greco, Napoli
tel. 081/8814755
Via Carducci, 45 – Napoli
tel. 081/426026
Via Scarlatti, 97 – Napoli
tel. 081/5580171
Viale Leonardo da Vinci, 20/22 – Portici, Napoli
tel. 081/7763057
 
 
 
Qui il report dell’apertura a Napoli del mese di giugno: http://allassaggio.it/il-gelato-mennella-raddoppia-a-napoli/
 

Salva

Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!