A LEZIONE DI TÈ – Terza parte
Ultimo appuntamento del ciclo di lezioni sul tè a cura di Giustino Catalano, svoltosi giovedì 18 ottobre eccezionalmente presso la Casina Pompeiana dello storico Palazzo Venezia, nel cuore di Spaccanapoli.
Dopo aver esaminato e degustato i tè verdi e i tè neri (qui e qui), è stato il turno delle altre tipologie che compongono il variegato universo dei tè: i tè bianchi, gialli e oolong, più i tè speciali come gli aromatizzati (o scented), i profumati, i blended, i tè pressati e gli spettacolari bouquet di tè (Gong Yi Cha, piccoli fagottini di gemme cuciti a mano con all’interno dei fiori, che si dischiudono durante l’infusione).
Affascinante il racconto dei vari riti del tè nel mondo, con la dimostrazione del Gong Fu Cha, la cerimonia cinese del tè.
In mostra inoltre vari strumenti e accessori, tra i quali quelli utilizzati per la cerimonia giapponese del tè.
Questi i tè degustati: Pai Cha – raccolto dell’equinozio di primavera 2010 con infusione a “verde” (Zhejiang, Cina); Pai Cha – raccolto primavera 2011 con infusione a “bianco” (Zhejiang, Cina); Meng Ding Huang Ya (Yunnan, Cina); Dong Ding – con metodo Gong Fu Cha (Taiwan); “Jardin du Luxembourg” – aromatizzato con Aloe vera, gelsomino, rosa e fiori di biancospino (Formosa); Hua Cha “Hong Yun Gao Zhao” (Fujian, Cina); Lapsang Souchong (Fujian, Cina); Pu-Erh Imperial (Yunnan, Cina).
Agli interessati segnalo che il prossimo Corso Base di Degustazione e Conoscenza dei Tè organizzato da Qualcosa di tè, Giustino Catalano e Laura Gambacorta si svolgerà presso l’Hotel Royal Continental di Napoli nei giorni 26 ottobre, 9 novembre e 16 novembre.
In occasione di ogni incontro lo chef Raimondo Cinque proporrà un originale menu di tre portate, ognuna delle quali avrà il tè come ingrediente.
La partecipazione alla cena – costo 30 euro (vino incluso) – è facoltativa e può essere prenotata direttamente presso l’hotel.
Tutte le informazioni su www.spaghettitaliani.com/User/LauraG/Evento.php?NE=12447.
In arrivo anche corsi monotematici sul tè! State all’erta 😉