CIRO SALVO E L’ARTE DELLA PIZZA NAPOLETANA
Per rendere onore alla bravura di Ciro Salvo, specialista della pizza napoletana, riporto qui un mio pezzo pubblicato sulla rivista Gusto Mediterraneo e vi posto qui alcune foto del suo lavoro 🙂
Quando si parla di Pizza Napoletana si pensa a un disco di pasta morbido, leggero, idratato, che può essere piegato su se stesso e mangiato con le mani.
Il segreto? Un eccellente impasto. Fatto con tecnica, arte e passione, caratteristiche proprie dei maestri pizzaioli partenopei.
E quando si parla di impasti, c’è un nome che salta subito alla mente: quello di Ciro Salvo.
Nipote e figlio d’arte, sperimentatore per dedizione, talentuoso e riservato, Ciro lascia che sia il suo lavoro a parlare in sua vece.
Dopo anni trascorsi nell’attività di famiglia, si dedica con successo alla formazione di nuove generazioni di pizzaioli come docente per l’Associazione Verace Pizza Napoletana e per corsi di varie scuole professionali, Gambero Rosso in testa. Fino ad approdare al Massè, lounge bar di Torre Annunziata convertitosi in pizzeria per ospitare lui.
Virtuoso della manipolazione, specialista della lievitazione naturale, Ciro seleziona con cura ogni ingrediente che andrà ad utilizzare, da quelli per la base ai condimenti. E quindi via libera a pomodoro San Marzano Dop, fior di latte di Agerola, olio extravergine d’oliva Colline Salernitane Dop, presìdi Slow Food.
Al forno, l’esperienza dello zio Gennaro Salvo.
Il risultato finale è straordinario: impasto ben alveolato, cornicione sofficissimo a far da continuo al disco, cottura impeccabile, digeribilità assicurata.
Menzione speciale per la Margherita con la Nduja artigianale di Spilinga e alla Pizza bianca con scaglie di parmigiano Dop stagionato 24 mesi e prosciutto cotto senza glutine e polifosfati.
Massè
Corso Vittorio Emanuele III, 429 – Torre Annunziata, Napoli
tel. 081/5363382
AGGIORNAMENTO: Ciro Salvo è passato alla pizzeria 50 Kalò da Febbraio 2014.