GUSTAROSSO ACADEMY A SARNO, FORMAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Nata da una serie di alluvioni e distesa sulle rive del fiume Sarno, nell’agro sarnese-nocerino; sede di filande di lino e canapa fino alla seconda guerra mondiale; importante e rigoglioso centro conserviero.
Questi sono gli aspetti più conosciuti della cittadina di Sarno.
Di Sarno c’è però una interessante parte storico-artistica, poco nota ai non autoctoni.
A partire dal borgo di Terravecchia, il nucleo antico della città, le cui prime tracce risalgono al 79 d.C. dopo l’eruzione del Vesuvio. Qui si trova la Chiesa di San Matteo, la prima parrocchia di Sarno.
Sarno è anche sede del Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno, aperto nel 2011, che ospita reperti archeologici della Valle del Sarno venuti alla luce attraverso gli scavi.
Punto di interesse è anche Villa Lanzara – del Balzo, storico edificio che ospita la Biblioteca comunale e mostre fotografiche.
Ma il focus di attrazione principale di Sarno resta il Pomodoro San Marzano, coltivato da generazioni.
DaniCoop è una cooperativa sarnese che riunisce produttori prevalentemente dediti alla commercializzazione del Pomodoro San Marzano DOP. Da due anni inoltre la cooperativa organizza il Pomodoro San Marzano Day, una manifestazione rivolta alla valorizzazione dell’oro rosso di Sarno (il resoconto dell’edizione 2016 qui).
Dalla volontà di DaniCoop è nata Gustarosso Academy, inaugurata lunedì 4 dicembre.
Un progetto creativo e formativo in continua evoluzione.
L’obiettivo principale è la tutela e la diffusione delle tradizioni enogastronomiche della Valle del Sarno, una mission, che si articolerà in diverse attività: corsi per pizzaioli (sia di avviamento sia di aggiornamento), corsi di panificazione, pasticceria napoletana e italiana, lezioni di cucina contadina dell’Agro Sarnese-Nocerino, e altre iniziative.
I corsi per pizzaioli saranno realizzati grazie alla partnership con Pizza Experience (progetto nato dalla collaborazione tra i maestri pizzaioli napoletani Rosario Piscopo dell’omonima pizzeria e Giovanni Improta della pizzeria Al 22) e contempleranno una full immersion nel mondo rurale della Valle del Sarno.
Ogni mese sono previsti incontri del format “A cena con”, percorsi di degustazione dedicati ad un tema oppure alla stagione in corso. Le serate saranno guidate di volta in volta da chef e pizzaioli diversi, tutti legati al mondo del Pomodoro San Marzano.
L’Academy ha un’ampia cucina a vista, un forno a legna napoletano personalizzato per Gustarosso dall’artigiano Stefano Ferrara e una sala con 45 posti a sedere.
Lo shop – aperto al pubblico – è stato ampliato: non solo prodotti aziendali, frutta e verdura freschi della Campania, ma anche specialità gastronomiche dal resto d’Italia e un piccolo banco di formaggi stagionati e di salumi protetti dai Presìdi Slow Food.
Nel corso della serata inaugurale sono intervenuti, oltre al presidente della cooperativa Edoardo Ruggiero e suo figlio Paolo, il sindaco Giuseppe Canfora, la giornalista Laura Gambacorta, il team di Pizza Experience e vari ospiti del mondo enogastronomico, che hanno proposto diverse interpretazioni del Pomodoro San Marzano: i maestri pizzaioli Enzo Coccia, Edoardo Ore e Antonio Fusco, lo chef Mirko Balzano, i pasticceri Giuseppe Palumbo e Pasquale Bevilacqua.
Il nostro augurio è che ci siano sempre più iniziative rivolte alla promozione dei tesori agroalimentari e turistici della nostra bellissima terra.
Gustarosso Academy
Via Ingegno, 32 Bis – Sarno, Salerno
www.gustarosso.academy/index.php/it/
www.facebook.com/gustarossoacademy/