SUSHIARÌA
Sono pochi i locali in grado di mettere d’accordo sia gli amanti del cibo easy come panini e fritture, sia gli appassionati delle proposte più ricercate come i crudi di mare.
Sembra ben avviato a riuscirci Sushiarìa, ristorante di nuova apertura nella centralissima Piazza Flavio Gioia di Salerno.
Colorato, informale, Sushiarìa non ha alcun legame con il sushi giapponese se non la predilezione per il pescato.
Il format è tutto incentrato sul mare e sulle specialità ittiche, con il crudo in tante versioni “all’italiana”, vale a dire non abbinato al riso ma a ingredienti mediterranei come verdure e latticini.
Una formula non del tutto originale (ne esistono di simili, ad esempio, in Puglia) ma assai sfiziosa, che ha nel menu variegato, nell’alta qualità della materia prima e nei prezzi accessibili i suoi punti di forza.
A rendere ulteriormente leggero lo scontrino, l’assenza di supplemento per coperto e servizio.
Ai fornelli, il trentaquattrenne Francesco Fierro, uno che ha la cucina nel codice genetico poiché proveniente da una famiglia di ristoratori.
In menu, crudi di mare in purezza, tre diverse tartare, fritturine, panini di mare e piatti unici. Null’altro.
Un focus ben preciso e mirato.
Quando la selezione è limitata, deve fare il paio con l’ottima esecuzione, e qui ci si riesce benissimo.
Stuzzicanti i fritti, in particolare il Crocchè di baccalà e patate.
Deliziose le tre tartare ai profumi di frutta e ortaggi; noi abbiamo gradito in particolar modo quella di gamberi rossi con mela verde e olio extravergine d’oliva.
Insoliti e molto piacevoli i panini. Chi non ama la consistenza del polpo si ricrederà assaggiandolo fritto e accostato a cicoria e mantecato di bufala.
Chi predilige il gusto delicato può orientarsi invece sul panino con gamberi, insalata, chips, burrata e pesto di pomodoro secco.
Il cavallo di battaglia della casa è però il tonno scottato, praticamente perfetto per cottura e sapore, contornato da insalata, rucola, pomodorini e crostini.
La carta dei vini, volutamente essenziale, comprende bianchi e rosati italiani, rossi campani, due spumanti campani, due Franciacorta e alcuni champagne; in questo contesto, un’offerta adeguata.
L’azienda vitivinicola irpina Colli di Castelfranci è co-titolare di Sushiarìa insieme a Fierro.
Un ambiente vivace, una proposta smart & fast (anche da asporto) e prezzi piccolissimi: un’esperienza da provare, per dare freschezza a questa calda estate.
Sushiarìa
Piazza Flavio Gioia, 15 – Salerno
tel. 089/5647149
www.facebook.com/sushiaria.italia
Aggiornamento: Il ristorante ha chiuso nel 2018.