MONTOROERBE, I PRODOTTI DELL’ORTO DI MASSERIA PIGLIUOCCO
Qualche settimana fa vi avevamo raccontato dello chef Lorenzo Montoro e della sua ottima cucina creativa fortemente basata sull’utilizzo dei prodotti dell’orto. Le fantastiche verdure, i legumi, le erbe e i fiori impiegati nei suoi piatti presso l’Osteria Al Paese di Nocera Inferiore provengono direttamente dall’azienda agricola di famiglia, MontoroErbe. Il sapore fresco e genuino di ortaggi e affini ha suscitato in noi un entusiasmo tale da convincerci ad accogliere il gentile invito di Lorenzo e andare a visitare la tenuta, per vedere da vicino dove nascono e crescono questi straordinari frutti della terra.
Lavorate è una frazione di Sarno, nell’agro nocerino-sarnese. Questo fertile lembo di territorio non solo è habitat ideale del pomodoro San Marzano, ma si presta ottimamente per svariate colture.
I Montoro sono contadini da generazioni. Per loro la terra non ha segreti.
Masseria Pigliuocco si estende fino a Santa Marina, una delle tre foci del fiume Sarno attorniata da pioppi e salici. La zona rientra nel Parco Regionale del Bacino Idrografico del Fiume Sarno. Il canale d’acqua separa i comuni di Sarno e Nocera Inferiore.
Il papà di Lorenzo, Giuseppe Montoro, conosciuto come “zì Peppe”, padroneggia queste sponde come le sue tasche fin da quando era bambino. Conosce i nascondigli delle rane, sa dove raccogliere i funghi, domina le acque fluviali con il suo “lontro”, una tradizionale imbarcazione monoremo.
Per lui ‘a pummarola è rigorosamente femmina! Ce ne apre una a metà per mostrarci il solco interno, per farci capire che la bacca non ha bisogno di assorbire troppa acqua dal terreno.
I figli Dario e Lorenzo portano avanti il suo lavoro decennale, ma con qualcosa in più. Hanno infatti deciso di affiancare alle coltivazioni tradizionali quelle di erbe da taglio e fiori eduli, che finiscono dritte sulle tavole dei migliori ristoranti dell’intera Penisola.
Da qui partono scatole profumatissime contenenti misticanza fresca sempre diversa, foglioline aromatiche, fiorellini dai mille colori, ortaggi di dimensioni piccolissime. Vuoi mettere la bellezza di rifinire un piatto con una foglia, una mini rapa o una mini carota intera invece di un pezzetto tagliato o un cubetto? Senza dimenticare che erbe e petali non costituiscono solo un ornamento, ma donano un gusto specifico (e speciale) alla ricetta.
Le lavorazioni di MontoroErbe avvengono tutte senza ausilio della chimica, ed infatti l’azienda ha avviato le pratiche di certificazione di agricoltura biologica.
Un ulteriore motivo di orgoglio per questi giovani che stanno facendo un lavoro straordinario per l’economia della loro terra. Con tanti sacrifici, ma soprattutto con passione e dedizione.
La nostra visita è avvenuta a cavallo tra estate e autunno, perciò non abbiamo potuto ammirare le produzioni nel loro pieno splendore. Saremo quindi “costretti” a ritornare!
Nell’attesa, vi lasciamo con una bellissima poesia di zì Peppe, dedicata alla regina rossa di Sarno: ‘a pummarulella San Marzano!
MontoroErbe
Masseria Pigliuocco – Lavorate di Sarno, Salerno
tel. 329/5687688
www.montoroerbe.it