APERICOZZA AL ROOF & SKY
Malazè è l’evento ArcheoEnoGastronomico che da nove edizioni mette in risalto il patrimonio artistico, archeologico, ambientale ed enogastronomico dei Campi Flegrei, territorio ricco di storia, bellezze naturali e paesaggistiche.
Il fittissimo calendario della manifestazione ideata da Rosario Mattera ospita ogni anno iniziative di vario genere (passeggiate, visite guidate, e – ovviamente – degustazioni), che si snodano nell’arco di dieci giorni tra i vari comuni dell’area flegrea.
Nell’edizione 2014 (inaugurata il 6 settembre), è stato inserito l’originale aperitivo al tramonto Apericozza, che ha avuto luogo lunedì 8 settembre in una location decisamente peculiare, ovvero a bordo del trimarano Asteco e Cielo – Roof & Sky ormeggiato sul Lago Miseno nel comune di Bacoli.
Come suggerisce il nome, l’imbarcazione è allestita come un lounge bar galleggiante completamente circondato da finestre che consentono di ammirare il panorama circostante, ed è dotata di terrazza soprelevata dalla quale sembra quasi di toccare il cielo.
L’aperitivo on the boat ha proposto un interessante percorso degustativo incentrato sui mitili, ad opera dei Fantastic 4 Cooking, ovvero un quartetto di chef coordinato dai giornalisti enogastronomici Laura Gambacorta e Michele Armano composto da Michele Grande (La Bifora, Bacoli), Fabiana Scarica (Terrazza Bosquet, Sorrento), Maurizio De Riggi (Markus, San Paolo Bel Sito) e Giuseppe Di Martino (La Torre del Saracino, Vico Equense).
I quattro Fantastici hanno lavorato a briglie sciolte presentando dieci creazioni finger davvero singolari, più una Fantastic Pasta a 8 mani con cozze, fagiolini, patate e crema di basilico.
Due i finger dessert: “Che fico!” (Cremoso di liquirizia, salsa di fico, miele, peperoncino e finocchietto) e “Sweet and salad” (insalata di frutta e verdura con dressing di aceto di lampone, sale alla lavanda e cremoso all’olio extravergine).
Ad accompagnare le preparazioni, i vini Asprinio brut V.S.Q. e Falanghina Campi Flegrei DOC delle Cantine Di Criscio di Quarto, mentre i finger dessert sono stati abbinati ai liquori dell’Antica Distilleria Petrone.
Una limpidissima serata rinfrescata da una leggera brezza ci ha fatto godere prima un incantevole tramonto, e poi uno spettacolare plenilunio.
Il Roof & Sky si è anche staccato dal pontile, conducendoci al centro del lago in un’atmosfera di placida beltà.
Un evento capace di valorizzare un territorio, i suoi prodotti e i suoi locali, divertendo e suscitando curiosità: bravi tutti, bel gioco di squadra!
Asteco e Cielo – Roof & Sky