SAN GENNÀ… UN DOLCE PER SAN GENNARO EDIZIONE 2021
È andata in scena lunedì 6 settembre l’edizione 2021 di San Gennà… Un dolce per San Gennaro, il pastry contest ideato e patrocinato da Mulino Caputo, con la collaborazione dello sponsor tecnico Agrimontana.
L’evento, giunto alla quarta edizione, si è svolto sul Roof Garden Terrazza Angiò del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, e ha visto confrontarsi 4 pasticcere e 3 pasticceri, provenienti da tutta Italia.
Una caratteristica significativa del concorso, come è stato sottolineato con soddisfazione dai tre giurati – i due Maestri pasticceri Sal De Riso, presidente dell’Ampi e Luigi Biasetto, Relais Dessert padovano, e Antimo Caputo, Ad di Mulino Caputo – è che con gli anni si riduce sempre di più l’età dei partecipanti, ma restano invariate la professionalità e la capacità di stupire con proposte originali, ben concepite e realizzate con estrema cura.
In un’edizione dominata da donne e giovanissimi è stato però il “diversamente giovane” pasticcere puteolano Luigi Avallone a conquistare il primo posto con il suo “Uau miraculo ‘e San Gennaro – Il tortino Gennarì”: una chiffon cake, su base di biscotto paradiso, arricchita con confettura extra di fragole Agrimontana; il tortino è rivestito da una glassa al cioccolato bianco e finito con polvere di liquirizia e rosmarino sbriciolato. Gli ingredienti utilizzati si ispirano alla storia di San Gennaro: la liquirizia è dovuta alle origini calabresi del santo, il liquore Strega ricorda il suo vescovato beneventano e naturalmente il biscotto non poteva che essere Paradiso.
Il vincitore ha voluto devolvere il premio in denaro di mille euro, messo in palio da Mulino Caputo, all’Ospedale Pediatrico Santobono di Napoli.
Le altre sei proposte in gara sono state quelle di:
Ciro Cascone (Pane, Amore e Sapori – Angri) – “Gennarí amore e sapore”: pasta frolla alla vaniglia, condita con mele e lampone Agrimontana, ricoperta da un morbido al limone e da una glassa di cioccolato bianco e lamponi.
Chiara Cianciaruso (Mon Sciù – Napoli) – “Per Grazia ricevuta”: base finacier, realizzata con farina Caputo Blu e farina di mandorle, ripiena di confettura di pomodoro e fragole e rivestita da una “scocca” di cioccolato.
Ilaria Inchingolo (Openlight caffè – Andria) – “Nu piezz ‘e core”: pasta frolla all’olio di Puglia IGP, arricchita con una crema alle nocciole senza lattosio di Agrimontana e un cuore fruttato al lampone.
Antonio Manfredonia (Matinée Cafè – Bologna) – “L’oro di Napoli”: soffice alla ricotta di bufala, con limoni canditi Agrimontana e limoni di Sorrento IGP e, all’interno, una confettura di Pomodorini del piennolo del Vesuvio.
Nancy Sannino (Celestina Pasticceria – Pollena Trocchia) – “Sacré Coeur”: pasta Kouglof, realizzata con Farina Manitoba Capito, immersa in uno sciroppo di vaniglia del Madagascar, rivestita di cioccolato e arancia e con un cuore morbido di confettura di lamponi Agrimontana.
Valentina Silvestri (Valentina Silvestri Home Food Services – Falconara Marittima) – “O core ‘e San Gennaro”: tartelletta realizzata con Farina Caputo Tipo 1, confettura di visciole e ganache di cioccolato bianco, ricoperta di polline di millefiori e accompagnata da idromiele e caviale di visciole.
“San Gennà… Un dolce per San Gennaro” è uno degli appuntamenti gastronomici fortemente voluti da Mulino Caputo che, nella gamma delle sue farine, ha referenze studiate e messe a punto espressamente per il più dolce dei settori dell’arte bianca.
La figura di San Gennaro è una delle più popolari all’interno del ricco Pantheon cattolico: venerato a Napoli come a New York, a Londra come a Sydney, conta oltre 25 milioni di devoti sparsi in tutto il mondo.
Proprio in virtù dell’affetto e dell’attenzione costante di cui gode il Santo partenopeo, la Dieffe Comunicazione – che cura il pastry contest fin dalla nascita – annuncia che, dall’anno prossimo, l’evento si amplierà: dal 1 al 30 settembre 2022, saranno attivi i tour, denominati Sulle tracce di San Gennaro, con lo scopo di proporre visite guidate presso musei, luoghi di culto e non solo, in itinerari nei quali le pasticcerie che proporranno specialità dedicate al Santo costituiranno un dolcissimo filo rosso.
«Il nostro pastry contest» afferma Antimo Caputo, Ad del Mulino di Napoli «pensato per colmare un “gap gastronomico” che registrava da 1700 anni l’assenza di un dolce dedicato espressamente a San Gennaro, è diventato uno degli appuntamenti più popolari di settembre, nell’ambito dei festeggiamenti dedicati al Santo».
«L’evento» aggiunge Caputo «ha avuto una ricaduta molto positiva sulla creatività dei pasticceri campani: oggi quasi tutti i maestri pasticceri si pregiano di proporre una propria versione del “dolce gennarino”. Pertanto non possiamo che accogliere con grande favore l’idea dei tour tematici, che consentiranno di fare della pasticceria lo strumento di un’ulteriore promozione del territorio, condotta in maniera corale ed evidenziando le eccellenze locali. Proprio come piace a noi».
F.lli Avallone Caffè
Via Crocillo, 105 – Quarto, Napoli
tel. 081/8767140
www.facebook.com/bar.avallone
Mulino Caputo
www.mulinocaputo.it
Resoconto dell’Edizione 2020: https://allassaggio.it/san-genna-un-dolce-per-san-gennaro-edizione-2020/