VILLA MARINA E RISTORANTE ZIQÙ A CAPRI
Capri è, da sempre, l’angolo ideale in cui rifugiarsi per ritrovare serenità e per inebriarsi di bellezza.
Un biglietto da visita già di per sé allettante per chi desidera rilassarsi e rigenerarsi; a completare l’opera, si aggiunge il fatto che l’Isola Azzurra è anche sinonimo di buona cucina, dato non trascurabile per quelli come noi sempre alla ricerca di piaceri enogastronomici.
A Villa Marina è possibile appagare tanto le esigenze di wellness e di relax quanto quelle del gusto.
In questa elegante struttura le 21 stanze sono tutte diverse tra loro e dedicate a personaggi importanti che hanno vissuto Capri (come lo scrittore Curzio Malaparte e gli artisti Hans Paule e Fortunato Depero); i giardini rigogliosi ospitano palme, cespugli di rose, tavoli, amache e perfino un grande barbecue protagonista di serate a tema, mentre la Spa Stai è una piccola oasi di pace in cui ritrovare l’equilibrio di corpo e mente.
A coccolare il palato ci pensa invece il ristorante Ziqù (dal nomignolo di una delle proprietarie), che conta circa 60 coperti all’interno e un’altra ventina all’esterno ed è aperto anche agli ospiti non residenti in hotel.
Alla guida c’è il veneto Manuele Cattaruzza, chef di lunga esperienza approdato a Villa Marina nel 2014 dopo aver calcato le cucine di mezzo mondo.
Le proposte per il lunch sono diverse da quelle serali. Per accedere al pranzo non è indispensabile prenotare (una gran comodità, visto che ci si può fermare tornando dal mare senza l’ansia di essere in orario), opzione invece fortemente consigliata per la cena.
Si può ordinare alla carta oppure seguire uno dei tre percorsi a mano libera dello chef (da tre, cinque o sette portate, a partire da 75 Euro).
La finezza della curatissima mise en place fa il paio con l’incantevole vista del mare e del circondario.
La cucina di Cattaruzza è creativa e raffinata, un connubio di tecnica e ricerca sui sapori perfezionato grazie ad anni di pratica in Italia e all’estero (tra le esperienze lavorative, l’Hotel Danieli di Venezia e il Mandarin Oriental Hyde Park Hotel di Londra).
Buonissimi anche i pani della casa, spesso nota dolente perfino nell’alta ristorazione.
È il mare a dominare, fin dagli antipasti.
Profumi dell’orto e crostacei nella minestra firmata Pastificio dei Campi di Gragnano.
La ricciola del mar Mediterraneo è la regina tra i secondi.
Venerdì primo luglio Villa Marina sarà sede dell’evento Chef invita Chef, cena a quattro mani che vedrà il resident chef appaiato a Cristina Bowerman dello stellato Glass Hostaria di Roma: una buona occasione non solo per vivere una luminosa esperienza sensoriale, ma anche per conoscere la splendida struttura caprese e gustare un assaggio dell’interessante calendario di iniziative per l’estate 2016.
Villa Marina Hotel & Spa
Via Prov. Marina Grande, 191 – Capri, Napoli
tel. 081/8376630
www.villamarinacapri.com