A CENA CON GLI CHEF NINO DI COSTANZO, FRANCO PEPE, PEPPE AVERSA E ALFONSO PEPE
Due chef stellati, un pizzaiolo supertop che ha guadagnato ogni genere di riconoscimento a livello planetario e uno dei migliori pasticceri d’Italia, tutti insieme per una serata ad alto tenore di gusto e di serenità: Nino Di Costanzo, Peppe Aversa, Franco Pepe e Alfonso Pepe.
Come tutti gli eventi di casa Pepe Mastro Dolciere, anche l’appuntamento A Cena con gli Chef andato in scena lunedì 28 gennaio si è svolto nel segno dell’amicizia e di quella tipica tranquillità che caratterizza gli incontri tra professionisti che si conoscono e si stimano reciprocamente.
Nessuna smania di divismo, solo tanta voglia di lavorare fianco a fianco e di proporre cose buone.
Non potevamo di certo farci scappare la ghiotta occasione di vedere riuniti alcuni dei migliori interpreti della gastronomia campana, avendo contezza dei protagonisti e del loro modo di operare.
E quando la buona cucina fa il paio con un clima disteso, il risultato è perfetto.
Ad aprire il percorso, il Gambero in parmigiana di melanzane di Nino Di Costanzo (patron di Danì Maison, due stelle Michelin).
Amuse bouche tanto piccolo quanto impeccabile nella realizzazione e nella presentazione. La parmigiana si presenta in versione cremosa, ad accompagnare un bonbon di gambero.
A seguire, le superbe pizze fritte di Franco Pepe. Per la serata, due ricette del repertorio del maestro caiatino: Marinara ritrovata (San Marzano, pomodoro del piennolo del Vesuvio, acciughe, olive caiazzane disidratate, basilico fritto) e Viandante (ricotta di bufala, mortadella, granella di pistacchio, zest di limone).
L’impasto morbidissimo – vera firma di Franco Pepe – è una base preziosa al pari dei condimenti.
Se la Marinara riporta a sapori tradizionali, la Viandante è un riuscito connubio di scioglievolezza, freschezza e croccantezza. Un’emozione a ogni morso.
Memorabile il Risotto al peperone imbottito di Nino Di Costanzo. Poter gustare le sue delizie al di fuori del contesto ischitano è cosa rara, così ci siamo concessi pure il bis!
Il piatto ricorda a tutti gli effetti il peperone imbottito tipico della cucina partenopea, portandone tutti gli ingredienti (crema di peperoni, dadini di peperoni rossi e gialli, capperi e pane tostato) sulla speciale pasta risottata. Ancestrale.
Firmato da Peppe Aversa (Il Buco, una stella Michelin) il Baccalà agli agrumi su lenticchie nere.
Piatto all’insegna della semplicità per uno chef solidamente ancorato alla cucina mediterranea (e poco mediatico, aggiungiamo).
Gran finale con Pepe in dolcezza – Pan Limoncello: Panbiscotto con mousse di limone e limoncello dei maestri Alfonso, Prisco e Giuseppe Pepe.
Una creazione inedita, non ancora parte della nutrita collezione dei fratelli Pepe, che quest’anno hanno conquistato le Tre Torte nella guida Pasticceri & Pasticcerie 2019 del Gambero Rosso.
Partner per il beverage dell’evento, l’Azienda Vinicola Santacosta di Torrecuso (Benevento) con il Don Andrea 36*05.
Lo ripetiamo ancora una volta: tenete d’occhio la pagina Facebook di Pepe Mastro Dolciere per non perdere i prossimi eventi!
E bisogna pure sbrigarsi a prenotare, dato che in massimo 48 ore fanno registrare il sold out.
Noi ve l’abbiamo detto… 😉
Pepe Mastro Dolciere
Via Nazionale, 2/4 – Sant’Egidio del Monte Albino, Salerno
tel. 081/5154151
www.pepemastrodolciere.it
Danì Maison
Via I Traversa Montetignuso, 4 – Isola d’Ischia, Napoli
tel. 081/993190
www.danimaison.it
Pepe in Grani
Vico S.Giovanni Battista, 3 – Caiazzo, Caserta
tel. 0823/862718
www.pepeingrani.it
Il Buco
2ª rampa Marina Piccola, 5 – Piazza S.Antonino – Sorrento, Napoli
tel. 081/8782354
www.ilbucoristorante.it
Precedente evento: https://allassaggio.it/a-cena-con-alfonso-pepe-e-nino-di-costanzo/