CHRISTOPH BOB A CASA LERARIO
Con il pranzo di sabato 12 dicembre è giunto alla conclusione anche il secondo ciclo di appuntamenti con l’alta cucina indetto dall’agriturismo Casa Lerario, ovvero Orto d’Autore.
Se il primo ciclo 8rto x 4uattro aveva visto come protagonisti quattro brillanti chef campani, il secondo ha ospitato lo stesso numero di valenti professionisti ma di origine extraregionale, vale a dire il calabrese Luca Abbruzzino (qui), il siciliano Mimmo Alba, il pugliese Angelo Sabatelli (qui) e infine il tedesco Christoph Bob, ai comandi delle cucine del Monastero Santa Rosa Hotel & Spa di Conca dei Marini (Salerno).
Una curiosità: è stato lo chef teutonico stesso a chiedere di mettersi per un giorno ai fornelli della farmhouse sannita, impressionato dalla struttura dopo esserne stato ospite a tavola.
Come sempre, sono stati i prodotti della casa a farla da padrone nel menu, insieme alla pasta del Pastificio Gentile di Gragnano e ai vini della Cantina del Taburno di Foglianise.
Nei piatti non potevano certamente mancare i sapori della costiera amalfitana tanto cara allo chef, a partire dal benvenuto, Alici a beccafico.
Mare, un richiamo alla tradizione natalizia e un tocco orientale nella Seppia scottata con insalata di rinforzo e crema di broccoli verdi al wasabi.
La delicatezza della Pasta e fagioli con baccalà è stata rinforzata da briciole di tarallo sugna e pepe essiccato.
Tenerissima la Guancia di vitello brasato con verza e castagne, un piatto con il quale lo chef non è solito cimentarsi ma comunque ottimo, anche grazie all’eccellente carne di marchigiana fornita da Casa Lerario.
Perfetta per il clima festivo la Mousse aux chocolat alle spezie di Natale con insalatina di agrumi: consistenza egregia (cremosa al punto giusto, né troppo molle, né troppo soda), crumble croccante e profumo di anice, coriandolo, cannella, arancia e limone.
Ad accompagnare le creazioni dello chef, Amineo Coda di volpe IGP 2014 Cantina del Taburno, Albarosa Rosato Docg 2014 Cantina del Taburno, Fiano Beneventano IGP 2014 Cantina del Taburno, Sorba Nera Aglianico Dop 2011 Cantina del Taburno e infine una guest star, il Nucillo ‘E Curti.
La cantina sannita ha alternato ben 11 etichette nel corso dei quattro appuntamenti di questo ciclo.
Una chiusura festosa quindi per la serie ideata dai giornalisti Laura Gambacorta e Giampiero Prozzo in collaborazione con lo chef Mirko Balzano. E, visto il grandissimo successo riscontrato (sold out fisso, con liste d’attesa chilometriche), è altamente probabile che seguiranno nuovi eventi.
Casa Lerario
Contrada Laura, 6 – Melizzano, Benevento
tel. 0824 944018
www.casalerario.it
Monastero Santa Rosa Hotel & Spa
Via Roma, 2 – Conca dei Marini, Salerno
tel. 089/8321199
http://monasterosantarosa.com
Cantina del Taburno
Via Sala – Foglianise, Benevento
tel. 0824/871338
www.cantinadeltaburno.it
Pastificio Gentile
Via Vecchia San Leone, 1 – Gragnano, Napoli
tel. 081/8013417
www.pastagentile.it
Social links