I DOLCI DI PASQUA DELLA PASTICCERIA ALTAMURA
Dici Pasqua e subito pensi a pastiere, colombe e uova di cioccolato. Una tradizione che si ripete ogni anno nelle vetrine di tutte le pasticcerie, che risplendono di nastri, scatole e confezioni colorate.
Non si sottrae di certo al rituale la Pasticceria Altamura di Volla, che durante le festività pasquali produce dolci e decorazioni zuccherine a profusione.
Per presentare le proprie creazioni alla stampa, i titolari Carmine e Vincenzo Altamura hanno scelto Villa Vittoria a Napoli, una location con la quale la pasticceria è solita collaborare in occasione di eventi e cerimonie.
Una lunga tavolata a bordo piscina ha accolto gli ospiti con il suo carico di dolcezze.
La pastiera Altamura è tipicamente napoletana, dal bordo alto e dai sentori intensi di grano, canditi e fiori d’arancio.
Le uova di cioccolato si vestono di nuovo e assumono connotazioni multiformi: sono gli Altamurini, sfiziosi soggetti personalizzati con pasta di zucchero e coloranti naturali.
Le colombe sono disponibili in diversi gusti (tra i tanti, pistacchio, frutti di bosco e cioccolato), e sono realizzabili “on demand”.
In pratica, il cliente può scegliere la sua variante preferita, prenotarla e decidere di ritirarla al negozio o riceverla a casa appena pronta, sfornata di fresco.
La consegna viene effettuata gratuitamente in tutta la città di Napoli, mentre è a pagamento per il resto d’Italia.
La stessa modalità era già stata utilizzata a Natale per i panettoni, e infatti anche io ho ricevuto il mio lievitato artigianale on demand e “realizzato con passione”.
Novità dell’anno, l’introduzione di un dolce tipico soprattutto dell’area casertana, la pigna pasquale o casatiello dolce.
Si tratta di un lievitato alto, asciutto, ricoperto di glassa bianca e confettini.
È una specialità che risale a tempi antichi, e che veniva preparata la sera del sabato santo dalle promesse spose come dono per le future suocere. Il nastro di raso che avvolge la pigna simboleggia appunto il legame amoroso.
In origine il dolce era preparato con acqua di rose e racchiudeva al centro la prova di filatura della mozzarella; la versione odierna di casa Altamura prevede invece bucce di arancia e di mandarino.
Un classico della pasticceria sono le zeppole di San Giuseppe, ottime da gustare durante tutto l’arco dell’anno.
Nel corso della presentazione, il delegato Ais di Napoli Tommaso Luongo ha suggerito alcuni abbinamenti con vini dolci provenienti da tutta la Penisola.
Di seguito, il video dell’incontro. Buona visione!
Pasticceria Altamura
Via Lufrano, 25 – Volla, Napoli
tel. 081/7746822
www.facebook.com/pasticceriaaltamura