LA DEA E L’ORTO
Ci sono sinergie gastronomiche che sembrano efficaci già sulla carta. Poi, quando si passa all’assaggio… sono addirittura migliori del previsto!!!
Ciro Coccia è un pizzaiolo di fama ormai consolidata. Ben lungi dall’essere semplicemente “il fratello di”, è un professionista serio, con un suo percorso in divenire ma definito.
La sua pizzeria La Dea bendata da due anni offre fritti strepitosi e pizze eccellenti sul lungomare di Pozzuoli, con un occhio attento per tutte le materie prime: dal pomodoro agli oli, fino al comparto beverage composto da birre artigianali e vini locali.
Mercoledì 25 novembre Ciro ha organizzato una serata degustazione con la complicità della giornalista Laura Gambacorta per presentare delle novità, che comprendono la collaborazione con il ristorante Il Moera di Francesco Fusco (Avellino).
Amici nella vita privata, Ciro e Francesco hanno suggellato il loro legame anche con uno scambio lavorativo: infatti, Francesco fornirà alla pizzeria alcuni ingredienti, come l’aglio orsino (pianta officinale dal gusto simile all’aglio, raccolta personalmente da Francesco nelle faggete) e la verza del suo orto, entrambi protagonisti di due nuove ricette presenti in carta.
In particolar modo, quest’ultima è stata abbinata a una pizza a dir poco divina, con mozzarella di bufala, pancetta di cinta senese di Paolo Parisi e il pecorino “Vento d’estate” affinato in barrique, spolverato sulla sommità all’uscita dal forno. Dico solo che al primo morso mi sono alzata in piedi e ho fatto la ola!!!
Un’altra nuova collaborazione professionale della Dea è quella che coinvolge il Pastificio Gentile di Gragnano.
I fantastici bucatini sono le star della Frittatina di pasta con ceci, provola e speck (che dire? Ottima!!!), mentre alcune tipologie di pomodoro dell’altra linea aziendale denominata San Nicola dei Miri andranno invece a fare da topping a 5 pizze in “edizione limitata”, tra le quali la marinara con corbarino e il già citato aglio orsino, come anche alle montanarine, per le quali viene utilizzata la passata di San Marzano.
Il reparto friggitoria è a cura di Gennaro Aurora.
Un assaggio della mitica minestra maritata di Francesco Fusco ha completato degnamente il menu della serata.
Il percorso degustativo della serata è stato accompagnato dai vini dell’azienda flegrea Cantine Di Criscio (tra i fornitori ordinari del locale): Asprinio Spumante, Falanghina Campi Flegrei DOC e Aglianico Beneventano IGT.
Il finale dolce è stato firmato dai panettoni della pasticceria Mennella, in quattro versioni: classico, con frutti di bosco, con albicocche del Vesuvio e al limoncello.
In abbinamento, i liquori dell’Antica Distilleria Petrone, abitualmente in carta.
L’esposizione dei pastori artigianali dell’artista Sonia Cristo ha preparato gli animi al Natale che sta per arrivare.
Pizzeria La Dea bendata
Corso Umberto I, 93 – Pozzuoli, Napoli
tel. 081/19189636
www.pizzerialadeabendata.it
Il Moera Ristorante-orto
Via delle Centurie – Avella, Avellino
tel. 081/8252924
www.locandailmoera.com
Pastificio Gentile
Via Vecchia San Leone, 1 – Gragnano, Napoli
tel. 081/8013417
www.pastagentile.it
Cantine Di Criscio
Via Giorgio De Falco, 5/A – Quarto, Napoli
tel. 081/8765942
www.cantinedicriscio.it
Pasticceria Mennella
Via Aldo Moro, 31 – Torre del Greco, Napoli
tel. 081/8814688
www.pasticceriamennella.it
Antica Distilleria Petrone
Via Generale Giardino, 49 – Mondragone, Caserta
tel. 0823/978047
www.distilleriapetrone.it
Sonia Cristo
tel. 081/5788253 – 333/8606771
soniacristo@libero.it
Precedente visita a La Dea Bendata qui: https://allassaggio.it/buon-compleanno-dea-bendata/
Ultima incursione a Il Moera qui: https://allassaggio.it/il-moera-per-tutte-le-stagioni/